La compagnia “Ellisse – Cultura per il territorio” di Farigliano porta in scena “La Principessa Sissi”

0
355

L’Associazione culturale “ELLISSE – Cultura per il territorio”, in collaborazione con il C.R.A.L. di Farigliano, nell’ambito del progetto “Pomeriggi Insieme dei SempreGiovani” di Farigliano, presenta giovedì 19 gennaio alle ore 21 l’operetta “La Principessa Sissi” della Compagnia Corrado Abbati, con la regia di Corrado Abbati e con le musiche di Alessandro Nidi, al Teatro “Chiabrera” di Savona.

Si tratta di una riscrittura in chiave “musical” della nota storia d’amore fra la giovane principessa Sissi e l’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, da cui già in passato furono tratti una commedia musicale e i celebri film con Romy Schneider.

Le musiche di questa nuova versione sono state appositamente realizzate dal noto compositore Alessandro Nidi che, forte di una lunga esperienza nel settore teatrale e di importanti collaborazioni con affermati interpreti, si è ora cimentato nel campo del musical. Melodie romantiche, ma anche danze tradizionali, si alternano ad arie “liriche” e temi di ispirazione popolare, il tutto per offrire uno spettacolo vivace e divertente dove non mancano colpi di scena o atmosfere degne della più famosa tradizione viennese. Anche l’orchestrazione esalta la particolare tessitura musicale dell’opera, senza trascurare la vocalità dei singoli interpreti.

Tutto questo sulla base di un testo teatrale appositamente ideato e scritto da Corrado Abbati che, nella sua più che ventennale esperienza di palcoscenico, ha ben presente gli elementi essenziali del successo di un testo: il ritmo e la vivacità, che devono procedere speditamente insieme fra grandi quadri d’assieme e più romantiche storie d’amore. In questa versione teatrale l’incontro fra Sissi e l’Imperatore d’Austria ritrova una vitalità e un sentimento che vanno ben oltre il sapore edulcorato della fiaba, per offrirci un grande affresco della società e dei costumi dell’epoca.

“La Principessa Sissi” è un nuovo grande spettacolo, un musical a metà strada fra l’opera moderna e la commedia musicale e che, per le sue caratteristiche storico-drammaturgiche, può interessare e affascinare anche il pubblico del teatro di prosa e di tutte le età.
Si partirà, quindi, in pullman da Farigliano (Piazza Vittorio Emanuele II) alle 19, dalla Frazione Naviante di Farigliano (Bivio Fondovalle Tanaro) alle 19.10 e da Carrù (Piazza Mercato del Bestiame) alle 19.20. Per informazioni e prenotazioni contattare la Signora Romana Gaiero al numero 3387288283 entro e non oltre martedì 10 gennaio.