Il Gruppo italiano stampa turistica ha premiato i vincitori della terza edizione “Gist travel food award 2020” nel corso del “Ttg travel experience”, il principale appuntamento dedicato al mondo del turismo in Italia. L’iniziativa “Langhe Monferrato Roero on air”, organizzata e promossa dall’Ente turismo Langhe Monferrato Roero, è stata premiata nella categoria “Miglior campagna di marketing” per aver saputo fare sistema, mettendo insieme ambiti territoriali diversi concepiti finalmente non come “competitor”, ma complementari, per la loro capacità moltiplicatoria nell’affermare, ancora una volta e con strumenti, concetti e formati innovativi tre eccellenze piemontesi come destinazione di turismo gastronomico, perché uniti si vince. A ritirare il premio Luigi Barbero, presidente dell’Ente turismo Langhe Monferrato Roero. Questa terza edizione del premio, tematizzata con lo slogan “Restart & Reload”, ha ottenuto, a partire da quest’anno, il patrocinio dell’Enit-Agenzia nazionale del turismo. Il presidente del Gist Sabrina Talarico e il presidente della giuria Vittorio Castellani hanno conferito i riconoscimenti a quattro realtà nazionali, selezionate tra decine di candidature, con progetti presentati in categorie differenti. La giuria del Gist travel food award, presieduta da Vittorio Castellani è composta dai giornalisti e soci Gist: Cristina Berbenni, Elena Bianco, Carla Diamanti, Marco Epifani, Bruno Gambacorta, Alessandra Gesuelli, Alberto Lupini, Renato Malaman, Ada Mascheroni, Marina Moioli, Domenico Vita.
Ha partecipato al Ttg Travel experience anche il Consorzio turistico Langhe Monferrato Roero-Langhe experience, L’evento di riferimento per la promozione dell’offerta turistica italiana nel mondo, nel quartiere fieristico di Rimini, quest’anno in una veste rinnovata, con spazi ripensati per garantirne lo svolgimento in piena sicurezza ha rappresentato un’interessante occasione di incontro con operatori di settore quali agenzie viaggi, tour operator, digital influencer e blogger. Alla postazione, all’interno dello stand allestito dalla Regione Piemonte, si sono alternati numerosi appuntamenti in presenza e virtuali con buyers nazionali ed esteri. Grande l’interesse per le strutture e le proposte del Consorzio turistico, assolutamente in linea con le attuali aspettative degli ospiti: selezionate dimore di charme in campagna, tra natura, ristoranti gourmet e osterie caratteristiche dove vivere esperienze autentiche, originali ed esclusive.
Tanti operatori, spinti dalla necessità di riconvertire la loro attività dalla proposta di destinazioni internazionali all’incoming in Italia, hanno manifestato un particolare interesse a inserire le colline di Langhe Monferrato e Roero all’interno delle proprie offerte, piacevolmente colpiti e stupiti dal paesaggio incantevole, dalla bellezza delle strutture e dalle emozioni che questi luoghi sanno offrire. Nell’attesa di un ritorno alla normalità del mercato turistico, questa manifestazione si è confermata un’importante vetrina per presentare l’eccellenza dell’ospitalità del territorio e rafforzare la comunicazione e promozione sul mercato italiano, in questo momento, e forse ancora per un po’ di mesi, più promettente. Gli incontri virtuali con gli operatori stranieri hanno invece permesso di pianificare proposte di viaggio per il 2021, da proporre non appena le restrizioni per i mercati internazionali saranno allentate.
Langhe Monferrato Roero sempre sotto i riflettori
Riconoscimenti al “ttg travel experience”