Folto anche il calendario degli eventi speciali. Due momenti di approfondimento si terranno online: il primo sarà dedicato al tema Dipingere con la luce e vedrà la partecipazione di Alessandro Marrazzo, regista, light-designer e curatore delle mostre “Piet Mondrian Universale”, “Bob Kennedy. Il sogno continua” e “Destinazione Luna. Il futuro è adesso” (realizzate negli scorsi anni presso lo Spazio Innov@zione della Fondazione CRC), in dialogo con Sergio Pozzi. Il secondo sarà dedicato alla figura del gallerista e al modo contemporaneo di fare arte.
Brunella Giordanengo e Silvana Dutto, docenti Mindfulness, proporranno tre sessioni di meditazione, un’esperienza di connessione guidata con il luogo della mostra, con le opere, le sensazioni corporee, le emozioni ed i pensieri che suscitano.
Il calendario di attività per adulti si completa con una passeggiata in notturna, con l’accompagnamento di una torcia alla ricerca dei luoghi cuneesi rimasti in ombra, e con due visite laboratorio. A conclusione del periodo espositivo è infine in programma una performance di musica elettronica e danza a cura del METS, Musica Elettronica e Tecnici del Suono del Conservatorio Ghedini di Cuneo e con la partecipazione speciale della Compagnia Egribiancodanza.
Ai bambini e ai ragazzi è dedicata una sezione speciale delle attività, con la visita spettacolo “Lucciole per lanterne” di e con Elisa Dani, e con quattro laboratori artistici proposti a rotazione e nei quali saranno sviluppati giochi ed esperimenti sulle ombre e sul teatro delle ombre, sulla magia dei riflessi, sui colori e alla luce di “Wood” e sulla possibilità di catturare la luce e di fissarla in un’immagine permanente.
Non mancano infine le attività per le scuole: per le classi delle scuole medie inferiori e superiori si organizzeranno webinar in orario scolastico con approfondimenti su Balla, Fontana, Eliasson e Leotta mentre per gli insegnanti è stato studiato un programma di attività formative, con visite e attività laboratoriali che i docenti potranno poi riproporre ai propri alunni in classe.
Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni per il contenimento del contagio da Covid-19 e, in base ad eventuali nuove disposizioni da parte delle autorità, le attività potranno subire modifiche.
Si consiglia di verificare il calendario aggiornato su www.fondazionecrc.it