Si è svolto domenica 8 a Verrone, in provincia di Biella, il “Cross dei Due Laghetti” giunto alla 2° edizione e valido come prima prova di selezione per la composizione della squadra di cross cadetti/e che prenderà parte al campionato italiano per Regioni in programma a inizio Marzo a Gubbio.
Ai nastri di partenza si sono presentati, nonostante le temperature molto rigide, quasi 600 atleti provenienti da tutto il Piemonte e la Valle d’Aosta che si sono affrontati sul tracciato ottimamente preparato dagli organizzatori dell’Atletica Candelo.
L’Atletica Mondovì ha partecipato a questa trasferta con una selezione di atleti che hanno dimostrato di meritare il prestigioso palcoscenico in cui hanno avuto la possibilità di gareggiare.
Il miglior risultato di giornata è stato realizzato da Pietro Beccaria impegnato nella prova dei 2 chilometri cadetti. Pietro ha confermato i notevoli progressi visti in allenamento chiudendo al quinto posto la sua fatica a 19 secondi dal vincitore di Widly Nocenti della Derthona Atletica e perdendo nella volata finale il terzo posto per soli 4 secondi: una maglia da titolare nel team Piemontese potrebbe essere alla sua portata. Bene anche Ivano Gallo giunto sul traguardo 16° che ha tenuto il ritmo dei migliori cedendo solo nell’ultima parte di gara (7’17). Va segnalato il positivo esordio nella nuova categoria di Valter Cerri (35° in 7”58). In gara anche Luca Bertano che ha chiuso con 8’54.
Nella prova riservata alla categoria ragazzi Giorgio Tornavacca e Andrea Guffanti si sono ben difesi concludendo rispettivamente al 16° e 21° posto con il crono di 4’10 e di 4”14. La prova è stata vinta da Edoardo Siliquini (Borgaretto 1975) in 3’46”.
Nella categoria Junior, assente Lorenzo Bertone, Matteo Fenoglio ha tagliato il traguardo al 51° posto in 26’01”.
Tra 15 giorni a Ivrea andrà in scena la seconda prova di selezione e del circuito promozionale: il 16° Cross Country eporediese sarà l’occasione per conferme e riscatti da parte dei portacolori monregalesi.
c.s.