Volley: siglato l’accordo fra l’Area 0172 e l’Aido di Bra

0
284

Giovedì 1 maggio 2014 – Ore 15.42 – È in calendario per il prossimo lunedì 5 maggio, alle ore 19.00, presso la Sala consigliare del Comune di Bra, alla presenza degli Amministratori comunali braidesi, l’incontro di presentazione dell’accordo triennale tra Area 0172 Pallavolo Bra e Aido, raggiunto tra Gianfranco Vergnano (Presidente e rappresentante legale “pro tempore” dell’Aido, gruppo di Bra) e Roberto Peira (Presidente e rappresentante legale “pro tempore” dell’Area 0172).

 

 

“Lo scopo di questa collaborazione è di sensibilizzare e far conoscere il problema delle donazione degli organi e far crescere il senso civico nelle atlete dell’Area 0172 Pallavolo Bra – afferma Peira –. Come referente di un’area sportiva ancor più giovanile, quale Presidente dell’Area 0172 Bra, è ben vivo il pensiero che la donazione degli organi sia argomento difficile e per certi versi spinoso, che tocca la sensibilità più profonda e le emozioni più forti di ogni persona nei confronti di un argomento delicato, mai sufficientemente né affrontato né sviscerato in maniera ampia ed esaustiva. Parlare di donazione di organi evidentemente significa anche affrontare il tema della morte, anche se in realtà il tema legato alla donazione degli organi è improntato a ridare la vita a persone in difficoltà in attesa di un trapianto. Ed è in quest’ottica che l’Area 0172, sollecitata e sensibilizzata dal Presidente Aido gruppo di Bra, Gianfranco Vergnano, e dal consigliere del sodalizio braidese pocanzi citato Paola Balocco, aderisce in pieno alla richiesta di farsi portavoce e promotrice nella sensibilizzazione all’interno delle sue giovani pallavoliste del messaggio delle donazioni. Per far ciò utilizzerà le atlete dell’Area 0172 quali Ambasciatrici all’interno del gruppo famigliare e all’esterno attraverso contatti con altre atlete dei vari campionati provinciali e regionali a cui partecipano in un’ottica di reperire e raccogliere ogni anno nuovi donatori che possano aderire al gesto generoso degli organi iscrivendosi all’Aido.
Con questo accordo triennale – conclude infine il Presidente dell’Area 0172 – si andrà a rendere evidente sulle maglie da riscaldamento delle atlete della società Area 0172 Bra, il logo Aido gruppo di Bra e posizionare un pannello divulgativo all’interno del Palatenda, dandone poi notizia sul sito della società sportiva nonché attraverso gli organi di stampa.
Nel corso dell’anno il Presidente dell’Aido gruppo di Bra o un suo delegato, inoltre, sarà invitato a un incontro pubblico con le atlete di Area 0172 per spiegare, divulgare e informare circa cosa comporti il gesto generoso del dono degli organi, segno di responsabilità civile e morale della nostra società”.