Tra le funzioni che gestisce la Provincia di Cuneo vi é quello che riguarda il servizio di assistenza specialistica per l’integrazione scolastica degli allievi con disabilità frequentanti le scuole secondarie di secondo grado, servizio svolto tramite convenzioni stipulate con gli Istituti stessi.
Anche quest’anno l’Ufficio Istruzione della Provincia aveva provveduto ad acquisire dalle scuole le segnalazioni delle necessità per l’anno scolastico 2016-2017, ad effettuare l’istruttoria relativa tenendo conto delle risorse finanziarie prioritariamente a ciò destinate, per scelta della Amministrazione Provinciale. Nonostante il periodo di difficoltà economica ed istituzionale, un altro bel segnale é stato dato. Per l’anno scolastico in corso sono stati impegnati ed assegnati agli Istituti Scolastici Superiori complessivamente 974.550 euro (pari a 214 allievi). Attualmente già pagato il 50%del totale affinché il servizio possa funzionare al meglio e non gravare su situazioni già difficili.
“Siamo molto orgogliosi di questo risultato, ben differente dal mio primo insediamento – spiega il consigliere provinciale delegato, Milva Rinaudo -. E’ un grande successo, merito di una particolare attenzione che abbiamo posto come Provincia al tema della disabilità. Crediamo in una scuola aperta ed inclusiva, che metta al centro la persona con le sue fragilità, ma anche con il suo diritto allo studio e ad un’educazione globale tramite un’attività di sostegno e di affiancamento nelle ore scolastiche”.
c.s.