Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità L’ex pallavolista Andrea Zorzi ospite “virtuale” della Fondazione CRC

L’ex pallavolista Andrea Zorzi ospite “virtuale” della Fondazione CRC

0
487

Dopo le anteprime in diretta streaming che si sono tenute la scorsa primavera sui canali social di Fondazione CRC e il primo incontro con Stefano Bartezzaghi, continua, in diretta
on-line in modalità webinar, il ciclo di lezioni/incontri della seconda edizione del progetto
MotivAzione, promosso dalla Fondazione CRC e realizzato con il patrocinio del Comune di
Cuneo, volto a sensibilizzare sulle tematiche educative tutti gli attori che compongono la comunità.

Il nucleo portante attorno a cui è stato costruito il progetto è il tema del benessere a scuola come elemento essenziale per la buona riuscita scolastica, a cui si legano la scoperta del talento e delle intelligenze multiple, l’innovazione tecnologica e didattica, le scelte future consapevoli e le tematiche multiculturali.

Gli eventi sono rivolti al grande pubblico per sensibilizzare su temi educativi, con la finalità di responsabilizzare, animare e rendere attiva e motivata la comunità educante.

In parallelo agli incontri pubblici, MotivAzione promuove seminari dedicati specificamente agli insegnanti, e finalizzati a rafforzare il loro ruolo e a farne il cardine del processo educativo.

Il secondo incontro dal titolo “Lo sport, il talento e il magico potere della sconfitta” si terrà
venerdì 13 novembre alle ore 18 e avrà come protagonista Andrea Zorzi. Lo sport è il grimaldello per aprire quegli spazi di libertà vitale fondamentali per la crescita dei
giovani, per il loro stare e aprirsi al mondo; nello sport si ripropone quella dimensione plurale di sfida e di volontà tipicamente umana, è un momento formativo in cui ci si confronta con se stessi, con il bisogno dell’altro e con il proprio essere risorsa di talento per l’intera comunità, è la costante di un percorso che ci accompagnerà per tutta la vita.

Andrea Zorzi riflette su questo strumento educativo fondamentale capace di influenzare il rapporto dei giovani col mondo, in un evento in collaborazione con scrittorincittà.

Pallavolista, 2 volte campione del mondo e 3 volte campione europeo, con tre partecipazioni alle Olimpiadi (Seoul 1988, Barcellona 1992 e Atlanta 1996, dove fu argento) Andrea Zorzi dal 2012 si dedica anche al teatro, dove ha debuttato come attore in vari spettacoli.

c.s.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial