Il tricolore di Egea brilla anche nel Roero

Da alcuni giorni fasci di luce verde, bianca e rossa illuminano il castello di Magliano

0
227

Il castello di Magliano Al­fieri, luogo simbolo del Roe­ro, si illumina con il tricolore. L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione tra il Gruppo Egea (tramite la società Ardea) e il Comune di Magliano Alfieri e prevede l’illuminazione del monumento con i simbolici colori della bandiera italiana: tre fasci di luce verde, bianca e rossa sono visibili da alcuni giorni, dando vita a un raggio di speranza che potrà essere osservato da decine di chilometri di distanza.
Prosegue così il progetto “Luci tricolori” dell’azienda multiservizi albese che, già durante la prima ondata della pandemia, nella primavera scorsa, aveva illuminato oltre 50 luoghi simbolo del territorio italiano, andando a formare la più grande bandiera virtuale d’Italia, dal Piemonte alla Liguria, dalla Sicilia alla Lombardia, lanciando un messaggio di fiducia e speranza e registrando oltre 2 milioni di visualizzazioni sui principali “social”. Un’iniziativa che è continuata anche dopo l’estate con il mantenimento di alcune installazioni tricolori in Langa, tra le quali quella del castello di Grin­zane, simbolo del territorio d’elezione di Egea e dei suoi valori, pa­trimonio dell’umanità.
Da alcune sere, quindi, oltre alla sede di Egea di Alba, si è illuminato di tricolore anche il castello di Magliano Alfieri, ad esprimere la piena vicinanza del Gruppo al territorio e a rievocare gli autentici valori della comunità che portano a lavorare insieme per un obiettivo di crescita e di sviluppo comune, con profondo senso di appartenenza e di solidarietà.
«Siamo orgogliosi del fatto che questo progetto di portata nazionale coinvolga anche il nostro Comune e pertanto ringraziamo Egea per questo ulteriore messaggio di vicinanza», ha affermato il sindaco di Magliano Alfieri, Gia­comina Pellerino, aggiungendo: «So­prat­tutto in questo momento abbiamo bisogno di restituire ai nostri Comuni il valore che meritano, perché è anche nella gestione concreta dell’emergenza che ci vede impegnati quotidianamente, che si gioca la battaglia contro la pandemia. In questo senso il tricolore che illumina il nostro meraviglioso castello e le nostre colline ci fa sentire orgogliosi, uniti e rafforza la convinzione che, insieme, si può sconfiggere qualsiasi nemico e riprendere il nostro percorso, ancora più forti di prima».
Ha commentato PierPaolo Carini, am­­ministratore delegato del Grup­­­­po Egea: «Oggi Egea rappresenta la “casa delle energie” e non solo di quelle che ci supportano ogni giorno come luce e gas. Parliamo di energie positive in senso lato; in tutto ciò rientra anche la necessità di fornire messaggi positivi che rafforzino il senso di comunità e che arrivino al cuore delle persone. La pandemia ha portato nelle nostre vite molti cambiamenti; tra questi la ricerca di nuovi modelli di comunicazione: anche se non ci può essere una vicinanza fisica, si può e si deve essere più vicini e solidali. Le illuminazioni tricolori dei luoghi simbolo esprimono appieno questo nuovo modo di comunicare poiché evocano immediatamente valori intensi che, tanto più in questa fase, ci rappresentano. La luce vestita con i tre colori esprime energia e presenza anche in forme nuove e racconta la vicinanza che Egea ha per i territori in cui opera. Poter trasmettere questi concetti “dando voce” ad uno dei castelli più belli del Roero è motivo di orgoglio. Ringraziamo pertanto il Sindaco e il Comune di Magliano Alfieri. Insieme, il nostro messaggio diventa più forte e, sempre insieme, diamo nuo­ve energie alla comunità».