Belle iniziative che suscitano positività quelle che stanno nascendo a Sommariva del Bosco per reagire al periodo non facile che stiamo attraversando. Aiutare e aiutarsi in un momento difficile: questo è l’obiettivo del gruppo “Sommariva del Bosco solidale”, nato a marzo su Facebook.
In paese cerano diverse persone che avevano voglia di aiutare gli altri e, prendendo spunto dalla “spesa sospesa” ideata in altre zone, si è iniziato con la consegna del pane a domicilio e con la spesa solidale, allestendo punti di raccolta in vari negozi del paese.
“Il gruppo è un contenitore di buona volontà” spiega Youssif Ilrueny, anima del gruppo.
“Siamo in tanti e stiamo facendo cose molto belle per cercare di alleggerire almeno un po’ i problemi delle persone “.
In questo nuovo periodo di chiusura il gruppo ha ideato una iniziativa per sostenere il commercio locale: una campagna per far conoscere tutte le attività del paese, attraverso la pubblicazione di presentazioni delle stesse a cura di Alessandria Forlani Vaira e corredate di immagini. Si tratta di post che descrivono le singole attività in modo accattivante e invitante.
Tra le iniziative per promuovere il paese e i suoi negozi c’è anche quella realizzata dallo studio Controluce attraverso un filmato che, oltre a far vedere gli angoli più belli del paese, sottolinea l’utilità dell’essere uniti per fare la differenza e riuscire a tenere aperte le porte delle attività commerciali.
Un nuovo video promozionale è già in fase di realizzazione, ancora più ricco e dettagliato. E in vista delle festività natalizie il gruppo “Sommariva del Bosco solidale” ha ideato un concorso in collaborazione con l’associazione “Angeli di Ninfa “: tutti i bambini fino a 13 anni e i ragazzi speciali di tutte le età sono invitati a scrivere una lettera a Babbo Natale e ad imbucarla nelle apposite cassette. Le prime dieci per ogni categoria saranno premiate.
Una nuova iniziativa già in cantiere sarà inoltre quella di fornire un supporto psicologico a chi ne avrà necessità, avvalendosi della preziosa collaborazione di psicologi professionisti.
“Sono molto fiera del lavoro di questo gruppo formatosi sui social in un periodo particolarmente difficile della nostra vita”, commenta l’assessore Cinzia Spagnolo, “la voglia di collaborare con le altre associazioni presenti sul territorio é sempre viva per loro. Ogni giorno sono alla ricerca di progetti solidali. Credo che a breve ci stupiranno con nuove cose”.
c.s.