Ovviamente, nella perdurante, ed aggravatasi, Emergenza sanitaria da pandemia di COVID 19, con la, ritornata, chiusura (quasi) totale, il « Gruppo Animatori Beinette » beinettese, sempre attivo, ha dovuto rivedere la prevista esposizione natalizia di «Presepi in Crusà», giunta alla quarta edizione, dopo i precedenti anni di successo e crescita. Stavolta sarà limitata ai beinettesi (con le difficoltà a spostarsi anche solo da Comune ad altro) e nella nuova formula, molto in linea con la «operatività necessaria e concessa» di questo 2020, del «Contest su facebook».
L’annuncio è che «Le iniziative natalizie quest’anno arrivano… a casa tua!». Il concorso diventa anche: «Vesti la tua casa per Natale». La premessa è: «Il paese è deserto: deserto di persone, deserto di relazioni e affetti… Un’esperienza simile a quella del “popolo di Israele nel deserto”… Facciamo rifiorire questo deserto!».
Il «progetto» così si delinea: «In occasione del Natale vi proponiamo di partecipare a rendere più bello il nostro paese decorando l’esterno della vostra casa, dando libero sfogo alla fantasia!».
Per prendere parte all’iniziativa è necessario iscriversi entro il 18 dicembre, inviando sms, a Giulia Gautero (338.3000700) con nome ed indirizzo della famiglia. Una giuria passerà a valutare le decorazioni, con precedente avviso ai proprietari, rispettando tutte le regole sanitarie vigenti, tra il 22 ed il 24 dicembre, premiando la casa più decorata e quella più originale. Tutte le famiglie partecipanti riceveranno piccolo omaggio.
Ovviamente resta anche il «Contest concorso – Presepi in casa» (di beinettesi!). Bisogna mandare, via mail ([email protected]), una fotografia del presepe allestito in casa, entro il 24 dicembre, allegando nome e cognome dei partecipanti, con recapito telefonico. Le fotografie saranno pubblicate sul sito facebook del «Gruppo Animatori Beinette», dove ognuno potrà votare il preferito. Il 6 gennaio saranno premiati i tre presepi più meritevoli secondo una giuria di esperti e quello più votato on line.
Informazioni aggiuntive, ed aggiornamenti eventuali, si possono avere da Francesco Musso, al 340.2247474. Sponsor resta la «Banca di Caraglio», ora parte del «Credito Cooperativo Italiano» (già Cassa Rurale ed Artigiana di Caraglio».
C.S.