In un anno particolare, in cui tutti i maggiori eventi a livello nazionale “in presenza” sono stati cancellati a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, l’Associazione Ente Fiera Fredda e il Comune di Borgo San Dalmazzo vogliono dare un segnale di «vitalità» e di «presenza» per un territorio importante come quello borgarino, che rappresenta ed esprime valli, prodotti, produttori e appunto eventi di grande rilevanza. Come si legge sul sito ufficiale della manifestazione, per la 451esima Fiera Fredda saranno organizzati alcuni eventi web che ricorderanno e rinnoveranno l’appuntamento ai tanti momenti fieristici del 2021, portando l’attenzione sul territorio, la storia, le tipicità, i prodotti e i produttori. Insieme a realtà come il Consorzio della lumaca, Confartigianato e ad alcuni imprenditori locali, è stato definito un programma che coinvolgerà tutto il territorio e assicurerà visibilità in un momento difficile a più realtà possibili, dando vita ad “Aspettando la 452esima Fiera Fredda”. Gli eventi si svolgeranno dal 5 all’8 dicembre e verranno proposti sui canali Internet della Fiera (sito web fierafredda.it e profili “social” Facebook e Instagram). L’inaugurazione è prevista alle 14,30 di sabato 5 . A seguire, il dibattito “Risvolti della pandemia sulle produzioni tipiche locali”, che sarà accompagnato dallo “show cooking” curato da La Ruota 2. Domenica 6, alle 10, Giuseppe Oliva, patron dell’azienda Dulcioliva, insieme al maestro pasticcere Giuseppe Gagliardi, proporrà un laboratorio sul cioccolato e, in particolare, sui cuneesi al rhum. Commenta Giuseppe Oliva: «La nostra azienda è fortemente radicata a Borgo e alle sue tradizioni. Ci è sembrato opportuno sostenere anche in questa occasione il Comune e l’Ente Fiera. Sarà un evento che, grazie alla capillarità del web, porterà le emozioni della Fiera Fredda anche oltre i confini nazionali. Tutto ciò, in attesa di poter vivere l’edizione 2021 “in presenza”».
Lunedì 7, alle 11, è in programma lo spettacolo culinario di Fabrizio Messineo, che presenterà le sue lumache al verde; alle 16,30, sarà la volta di quello del Consorzio della chiocciola di Borgo e delle sue valli. Il finale martedì 8 con altri sfiziosi “show cooking” in compagnia di personalità del territorio, appassionati elicicoltori e chef che cucineranno i loro piatti forti.
La Fiera Fredda approda sul web
Dal 5 all’8 dicembre noti chef, elicicoltori e imprenditori proporranno online iniziative volte a celebrare l’evento di Borgo San Dalmazzo