In questo momento storico di difficoltà comune, 300 famiglie braidesi, circa 1.000 persone, tra cui anziani e bambini, affronteranno le festività natalizie nell’assoluta incertezza di poter consumare un pasto caldo e donare ai propri figli un giocattolo. Per questo motivo la comunità braidese ha dato luogo alla raccolta fondi per “Il Natale sospeso”. L’iniziativa è volta a offrire il pranzo di Natale alle persone più indigenti e raccogliere dei giocattoli per i loro bambini.
Tramite questa campagna è possibile effettuare una donazione che verrà utilizzata, assieme a quelle che arriveranno tramite altri canali, per regalare un momento di felicità a quante più persone possibili.
Il braidese Luca Ragozzino, ideatore dell’iniziativa insieme a un pool di persone che in dieci giorni hanno organizzato il tutto, in collaborazione con la Caritas interparrocchiale di Bra e con il patrocinio del Comune, spiega: «Non sapendo quanto riusciremo a raccogliere, daremo priorità ad anziani e famiglie con minori, anche se la speranza è quella di poter aiutare ogni singola famiglia. I fondi raccolti verranno distribuiti alle attività di ristorazione di Bra che parteciperanno al progetto, le quali, al prezzo simbolico di 15 euro prepareranno e consegneranno un pranzo composto da primo, secondo, contorno, pane e dolce. Mi preme ringraziare, oltre a Caritas, Comune e volontari, i ristoratori che hanno aderito a questa iniziativa, nonostante il periodo che stiamo attraversando veda la loro categoria tra quelle più penalizzate». Si può donare tramite bonifico su conto corrente intestato a Caritas associazione “Ali spiegate”, Iban-IT13C0306909 606100000006653-Intesa Sanpaolo con causale “Il Natale sospeso”; tramite la campagna di raccolta donazioni online al seguente link: https://gf.me/u/y9spg6 e tramite i ristoratori che aderiscono alla campagna oltre che sul portale “Tutaca” dove sarà possibile effettuare una donazione da 15, 10 o 5 euro sui profili dei ristoranti aderenti. Tramite Satispay, grazie alla collaborazione con “Radio Braontherocks”, inquadrando il seguente QRcode ed inviando al numero della radio un messaggio con scritto: nome-cognome-importo.
Per quanto concerne i giocattoli, saranno distribuiti tramite la Caritas di Bra direttamente alle famiglie con figli minorenni, l’invito è a indicare, sul pacchetto del dono, età e sesso a cui sono indirizzati. I doni saranno distribuiti tramite la Caritas di Bra direttamente alle famiglie con figli minorenni.
Tramite il gruppo Facebook “Bra di tutto di più” si potrà rimanere costantemente aggiornati sugli obiettivi raggiunti. Per gestire al meglio i fondi, la campagna chiuderà domenica 20 dicembre.
“Natale sospeso” tra tutti, quello meglio speso
A Bra è partita un’iniziativa per donare un pasto caldo il giorno della Natività a 300 famiglie in difficoltà economica