Con 118 voti e una maggioranza superiore al 51% dei votanti Massimo Rosso è stato eletto al primo spoglio Presidente del Comitato regionale Piemonte della federazione ciclismo italiano. Superati i contendenti Filippo Borrione e Gianpaolo Cioccolo. Massimo Rosso, 48 anni, sposato, con un figlio di 8 anni; professione avvocato, vive a Cherasco dove ricopre la carica di Presidente del Consiglio comunale ed è nel mondo del ciclismo da oltre 40 anni. Prima come giudice di gara, poi come Presidente della commissione disciplina e giustizia del Cr Piemonte e negli ultimi quattro anni come giudice del Tribunale federale prima sezione (Fci) a Roma. Ha vinto con un programma che come già espresso e ribadito sul palco, «mette i bambini al centro del progetto».
«L’obiettivo», prosegue il neopresidente, «non sprecando l’importante lavoro svolto, è quello di incrementare il movimento ciclistico piemontese a tutti i livelli partendo proprio dai più giovani, linfa vitale di ogni movimento sportivo e di ogni Federazione. I temi da affrontare saranno molti, ma dovremo continuare con politiche e attività dedicate ai giovani per poterci garantire ciclisti di tutte le categorie, compresa quella amatoriale. Avere molti bambini che si appassionano a questo splendido sport vorrebbe dire in un prossimo futuro riuscire a ricostruire un vivaio piemontese con un forte ritorno di sponsor e di squadre… Sogno un movimento con tanti esordienti, tanti allievi, tanti juniores, tanti “under 23”, speriamo tanti professionisti. Credo che solo partendo dai giovani, possiamo portare beneficio a tutte le categorie ed a tutto il movimento ciclistico piemontese.
Durante l’assemblea momenti di commozione e gratitudine verso il presidente uscente Gianni Vietri che lascia per motivi personali dopo quattro anni di soddisfazione.
Gratitudine espressa dagli ospiti istituzionali intervenuti: il segretario Uec Enrico Della Casa, il presidente del Cr Lombardia Cordiano Dagnoni e il revisore dei conti della Fci Simone Mannelli.
Il nuovo Consiglio di Fci Piemonte comprende, oltre al presidente Massimo Rosso: i vicepresidenti Marco Rocca e Pierfranco Gugliermetti e i consiglieri Mauro Milanetti, Carlo Abbate, Davide Turina e Roberto Brusaschetto.