Cuneo si prepara a ospitare i “tucani” del Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia, nell’anticipo della 10^ giornata del campionato di serie A2, sabato 19 dicembre alle ore 18.00, rigorosamente a “porte chiuse” come previsto dal protocollo. Gli ex dell’incontro sono il centrale Lorenzo Codarin all’Atlantide Brescia nella stagione 2017/18 insieme a Davide Esposito centrale tucano originario di Cuneo e cresciuto nel vivaio cuneese, nella compagine bresciana anche lo schiacciatore Andrea Galliani nella sua carriera è stato un biancoblù, prima nel settore giovanile e poi in A1 nel campionato 2012/13.
Un match importante per i ragazzi di coach Serniotti, al momento stabili al terzo posto della classifica con 14 punti, 7 giornate su 9 disputate e 5 vittorie. Tiberti e compagni, reduci dalla sconfitta al tie-break di ieri sera a Mondovì nel recupero della 3^ giornata, si presenta al match con i cuneesi in settima posizione con 11 punti, 8 giornate all’attivo di cui 3 vincenti.
Brescia è alla settima stagione consecutiva in A2, lo scorso anno per la prima volta ha disputato la finale di Coppa Italia, sfumata al tie-break nel match di Bologna contro il Bergamo di Tiozzo, Wagner e Preti. Il roster dei tucani ha mantenuto gli equilibri sia sulla diagonale principale, con capitan Simone Tiberti incrociato a Fabio Bisi, sia su quella d’attacco, con Aberto Cisolla e Andrea Galliani martelli di banda. Al centro è tornato Davide Esposito (già due anni a Brescia per lui) che, con il confermato Nicola Candeli e il giovane Andrea Orlando Boscardini (dalla B di Brugherio), costituiscono il reparto dei centrali.
La seconda linea è garantita dalla ricezione di Andrea Franzoni, altra conferma, e di Paolo Crosatti, pilastro dei bresciani che in questa stagione ha cambiato ruolo. La rosa si completa con i giovani attaccanti Fatijon Tasholli, Michele Bergoli e Gianluca Togni, cresciuti nel club bresciano, come il regista Pietro Ghirardi. Ad essi si è aggiunto lo schiacciatore Alessandro Tonoli da Montichiari, mentre il secondo palleggiatore è Andrea Cogliati, ex serie B di Scanzorosciate. La guida tecnica ormai super confermata nelle mani di coach Roberto Zambonardi, affiancato per la terza stagione da Paolo Iervolino.
In vista del match casalingo, coach Serniotti: « Affrontiamo una squadra fatta da giocatori in prevalenza molto esperti, che da parecchi anni giocano insieme. Una squadra sempre difficile da affrontare. Per noi l’importante sarà non calare di attenzione dopo la bella prova di una settimana fa».
Si ricorda che il match si svolgerà a porte chiuse, ma sarà in diretta libera sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A.