Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Da sciatore fu 10° alle olimpiadi di Nagano

Da sciatore fu 10° alle olimpiadi di Nagano

0
398

Erik Seletto nasce nel 1975 ad Aosta. Ha sempre abitato a Cervinia; oggi, compatibilmente con la sua attività che lo porta spesso lontano da casa, risiede a Mondovì con la moglie Anna e il figlio Pietro. «Ho giocato
a pallone fino a 11-12 anni: ero bravo, mi scelsero in una scuola calcio vicino a Milano. Sentivo la nostalgia di casa, e tornai a Cervinia dove iniziai con l’hockey. Non fecero più la squadra, così partii con lo sci». Un percorso sportivo… inevitabile, con un papà appassionato di sport e maestro di sci, una mamma preparatrice atletica, un fratello più giovane che già faceva lo sciatore. Un’ascesa molto rapida la sua nel “circo bianco”, frenata purtroppo dagli infortuni. In Coppa del mondo esordisce nel febbraio del 1995, conquistando il primo podio il 12 dicembre del 1998, terzo posto nella libera di Val d’Isère. In Coppa Europa, una serie di podi e un successo, nel SuperG di La Thuile, nel febbraio del 1997. Ai Campionati del mondo, dopo l’esordio nel 1999 a Vail (13° nella libera), partecipazioni nel 2001 a Sankt Anton (17° nella libera e 20° nel SuperG)
e nel 2003 a Sankt Moritz (26° in discesa). Ai Campionati italiani, due ori: in discesa libera nel ’97 e in SuperG nel 2003. Ha partecipato alle Olimpiadi di Nagano, classificandosi10° in supercombinata.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial