Poco meno di 1800 borracce sono state regalate nei giorni scorsi agli alunni delle primarie e delle medie dell’Istituto comprensivo di Saluzzo. Si tratta di un’iniziativa del Comune di Saluzzo, del Consorzio Servizi ecologia ambiente (che gestisce raccolta e smaltimento rifiuti), di «AlpiAcque» che si occupa dei servizio idrico integrato e della direzione scolastica.
Il sindaco Mauro Calderoni, l’assessore all’Istruzione Fiammetta Rosso, il presidente del consorzio Fulvio Rubiolo e la dirigente scolastica Leda Zocchi hanno simbolicamente donato le borracce a Samuele, Pietro e Lucia, tre alunni della III A della «Pivano», per quest’anno trasferiti all’ex tribunale di corso Roma.
«Con queste borracce – hanno spiegato gli amministratori ai tre piccoli studenti – potrete bere sempre l’acqua del nostro acquedotto che è costantemente controllata e molto buona. Eviterete di portare a scuola, ma anche in giro dopo le lezioni, le bottigliette di plastica che sono usa e getta quindi aumentano la quantità di rifiuti da smaltire, con costi per tutta la comunità, sia in termini di denaro, che di impronta ambientale».
c.s.