Volley A2/F – Via ai recuperi per la LPM Bam Mondovì, FOCUS sull’avversario: Futura Volley Giovani Busto Arsizio

Le "Cocche" hanno cambiato tanto in questa stagione, ma sono una formazione in forma che non può essere sottovalutata

0
572
futura volley giovani busto arsizio
Credit: FVGBA

Nel Regno Unito il giorno di Santo Stefano è la festività del “Boxing Day”. Oramai il termine ha preso slancio anche negli altri paesi, anche nelle abitudini. E così, il “Boxing Day” della LPM Bam Mondovì sarà in campo, come accaduto negli ultimi quattro anni. Ad arrivare sotto la Torre a Santo Stefano sarà la formazione lombarda della Futura Volley Giovani Busto Arsizio.

Questa sfida e questo giorno particolare portano alla luce alcune statistiche interessanti:

  • la LPM Bam Mondovì ha giocato a Santo Stefano negli ultimi quattro anni: il record è di 3 vittorie e 1 sconfitta;
  • il “Puma” ha giocato solo una volta in casa il 26 dicembre, nel 2019. L’avversario? Esattamente la Futura Volley Giovani Busto Arsizio, sconfitta per 3-2;
  • Il tie-break è la costante in questa giornata, infatti tre delle quattro sfide giocate nel “Boxing Day” sono durate 5 set.

Certamente, però, per i tifosi monregalesi la sfida più dolce rimane quella del 2017. Le ragazze di coach Delmati, infatti, espugnarono il palazzetto di Cuneo per 3-1 in un sentitissimo derby di fronte a una cornice di pubblico enorme.

Torniamo però alla sfida di questo 2020 e alla Futura Volley Giovani Busto Arsizio.

nicolini
Cecilia Nicolini (Busto Arsizio) – Credit: FVGBA

La formazione bustocca sta vivendo un campionato a due facce. L’inizio, nonostante un roster competitivo, è stato qualcosa di inaspettato, con 5 sconfitte in 7 partite. Da lì in poi, però, è scattato qualcosa e sono arrivate 4 vittorie nelle ultime 6 sfide. Le “Cocche” sono quarte in classifica a pari merito con Marsala, a 19 punti. I punti di distacco da Mondovì sono solamente due, ma le monregalesi hanno ben quattro partite in meno.

Va anche detto che le lombarde sono probabilmente tra le squadre più sfortunate in termini di infortuni in questa stagione. Ad essi sono seguiti ingaggi a stagione in corso e cambi di ruolo piuttosto forzati.

La palleggiatrice titolare della Futura Volley Giovani Busto Arsizio è Cecilia Nicolini, classe ’94. Per lei le ultime quattro stagioni sono state in B1, con diverse maglie. Nelle ultime partite l’opposto è stata Giuditta Lualdi, spostata in quel ruolo dopo l’ingaggio dell’ex-Cuneo Laura Frigo come centrale.

futura volley giovani busto arsizio
Rebecca Kay Latham – Credit: F.V.G. Busto Arsizio

Quest’ultima è arrivata a fine novembre, dopo il grave infortunio al ginocchio di Maria Benedetta Sartori. Sempre al centro troverà spazio, con ogni probabilità, l’altra centrale Martina Veneriano, alla seconda stagione a Busto. Nel corso della sfida potrebbe trovare spazio come opposto anche l’americana Rebecca Kay Latham, un po’ un oggetto misterioso della stagione. Nel 2019/20 era stata una delle migliori realizzatrici delle “Cocche” ma in quest’annata sta trovando poco spazio.

A chiudere l’insieme delle titolari ci sono le schiacciatrici, Francesca Michieletto e Federica Carletti. Si tratta di un bel mix di esperienza e gioventù, dato che entrambe “bazzicano” la categoria da qualche anno e stanno rendendo bene in stagione. Il libero sarà Barbara Garzonio, l’elemento più di esperienza del roster affidato a coach Matteo Lucchini, anche se per l’atleta lombarda è solamente la seconda stagione in Serie A.

Il buon momento di forma della Futura Volley Giovani Busto Arsizio rende oltremodo pericoloso sottovalutare l’impegno. Per la LPM Bam Mondovì sarà necessario mantenere la concentrazione e la grinta mostrate nelle ultime partite.