Martedì 5 maggio 2014 – Ore 12.44 – Andrea Beccaria, classe 1977, saviglianese D.O.C., una carriera sportiva interamente trascorsa all’Amatori Basket Savigliano (tranne una piccola parentesi a Dogliani) sin dal minibasket, mercoledì 30 aprile ha dato l’addio alla pallacanestro giocata.
Il Capitano – il cui grado in seno alla squadra era stato conquistato nella miriade di sfide che lo hanno visto protagonista, soprattutto in occasione delle due storiche promozioni dalla D alla serie C nazionale -, ha voluto così ricambiare l’affetto che i tifosi biancorossi gli hanno tributato:
“Vorrei ringraziare tutta la società tutti i tifosi e soprattutto la squadra per questo “ultimo” meraviglioso anno, un grazie di cuore al “Pres” che oltre ad avermi cresciuto nel basket è colui con cui ho condiviso le stupende promozioni in C2 e C1 ed è soprattutto la persona che ha amato più di ogni altro le Pantere. Un grazie di cuore ai tanti compagni di mille “battaglie” con i quali mi sono divertito, ho gioito e ho sofferto, ho convissuto infortuni e con cui sono maturato. Un grazie di cuore hai tanti allenatori che hanno saputo credere in me e alla famiglia che ha saputo seguirmi in tutti questi anni. Un ultimo grazie lo dedico a tutti i piccoli giocatori che saranno il futuro del basket saviglianese e soprattutto a quelle persone che continueranno a credere, soffrire e gioire per le Pantere.
Ciao
Andrea”
Al tripudio che la tribuna del Palaferrua gli ha tributato, aggiungiamo l’auspicio che Andrea trovi sempre un ritaglio di tempo – nella sua intensa vita familiare e professionale – da dedicare all’Amatori Basket Savigliano, per continuare a dare il suo apporto di conoscenze tecniche e umane a tutti i giovani che nelle nostre palestre praticano la pallacanestro. Gli diamo comunque un appuntamento fisso tra pochi anni: il giorno dell’iscrizione del piccolo Pietro ai nostri corsi minibasket.