Volley A2/F – La LPM Bam Mondovì cerca doppio riscatto, FOCUS sull’avversario: Barricalla CUS Torino

La formazione universitaria non attraversa forse il suo miglior periodo, ma all'andata fu capace di sconfiggere il "Puma" in cinque set

0
418
barricalla cus torino
Credit: CUS Torino Volley, Mario Sofia

Si mette in moto anche il 2021 per la LPM Bam Mondovì. Le “Pumine” saranno chiamate ad aprire l’anno nuovo nel giorno dell’Epifania tra le mura amiche del Palamanera. Per la sfida delle ore 18.00 l’avversaria di serata sarà la formazione del Barricalla CUS Torino. Si tratta di una sfida di grande difficoltà e dal grande valore simbolico.

barricalla cus torino
Rebecca Rimoldi – Credit: Cus Torino Volley, Mario Sofia

La formazione di coach Davide Delmati deve in qualche modo cercare un doppio riscatto in questo incontro. Innanzitutto il “Puma” dovrà dimostrare che la recente sconfitta di Montale è solamente stata un inciampo passeggero. Inoltre, proprio il Barricalla CUS Torino inflisse alle monregalesi la prima sconfitta della stagione all’andata. Si trattava però dell’esordio in campionato, in una situazione particolare in cui il “Puma” doveva ancora amalgamarsi bene e trovare “la quadra” poi vista nei successivi incontri.

Da quella partita in poi le strade delle due squadre hanno preso direzioni opposte. La LPM iniziò un percorso di 8 vittorie in 9 partite. Le “Cussine”, invece, hanno iniziato un percorso altalenante che le vede con un record di 5 vittorie e 8 sconfitte.

Le universitarie si trovano al settimo posto in classifica su dieci squadre e la pool promozione dista già 6 punti. Anche le ultime tre partite giocate possono e devono suonare come un campanello d’allarme per la formazione di coach Mauro Chiappafreddo. È arrivata prima una faticata vittoria contro il Club Italia, a cui sono seguiti un derby perso malissimo contro Pinerolo e lo scivolone interno, 0-3, contro Olbia. In particolare quest’ultima partita, contro una diretta avversaria, è una sconfitta che dimostra come il Barricalla CUS Torino non sia nel suo migliore momento.

Il CUS si schiererà con ogni probabilità con una formazione molto simile a quella dell’andata. In palleggio sarà ancora guidata da Rebecca Rimoldi. L’opposto titolare sarà Roneda Vokshi, finora bocca da fuoco principale delle torinesi. Quest’ultima, però, ha giocato poco nella partita contro Olbia, subentrando dalla panchina a Giorgia Sironi.

noura mabilo
Noura Mabilo – Credit: Cus Torino Volley, Mario Sofia

Noura Mabilo ed Eleonora Batte saranno le starter al centro. La prima è giocatrice molto pericolosa e si trova nella top 10 di A2 per punti segnati. La seconda, invece, è giovanissima e ha faticato un po’ nel girone d’andata, lasciando anche il campo a favore della più esperta Serena Bertone.

Le schiacciatrici del Barricalla CUS Torino saranno Chiara Pinto e la messicana Lizbeth Sainz. Entrambe possono essere indicate come minacce serie per Mondovì. La prima è a sua volta in top 15 delle “bande” di A2 per punti. I suoi 180 palloni messi a terra sono, per contestualizzare, 31 in più di Hardeman e 45 in più di Tanase. La messicana non giocò all’andata ma è andata migliorando partita per partita ed ora è un’ affidabile giocatrice di posto 4. Chiude il novero delle titolari il libero Valentina Torrese.

Come detto, il Barricalla CUS Torino si presenterà a Mondovì non nelle migliori condizioni. Ma il “Puma” farà bene a non sottovalutare l’impegno. L’ultima partita ha dimostrato, infatti, che ogni partita è storia a sé e che l’esito non è mai scontato.