Saluzzo: ecco le maschere del Carnevale 2017

0
331

L’ora “x” si avvicina, l’edizione numero 89 del carnevale di Saluzzo che inizierà con la sfilata delle maschere e la consegna della chiave della città da parte del sindaco Mauro Calderoni alla Castellana e a Ciaferlin, nelle scorse settimane la curiosità ha costretto gli organizzatori a dire addio alla tradizione, il nome di chi vestirà i panni della Castellana infatti è dapprima trapelato e poi è arrivata l’ufficialità da parte della Fondazione Bertoni, sarà Paola Ravazzi la 65esima Castellana.

La tradizione voleva infatti che la regina del carnevale saluzzese, la cui identità era rimasta segreta, si presentasse al pubblico solo prima della sfilata ma quest’anno attraverserà Saluzzo in carrozza dalle 13,20 dalla caserma Musso al Mela village di Piazza Cavour.

 

Ma la storia del carnevale di Saluzzo è anche, e sopratutto, Ciaferlin, il primo fu Alberto Sagre nel 1957, l’ultimo lo scorso anno fu Marco Vittone che ebbe il non facile compito di prendere il testimone dell’amato Carlo Ponte che interpretò Ciaferlin per ben 8 anni consecutivi e per altre tre volte agli inizi degli anni duemila. Bessone, 51 anni dipendente Mahle, non è nuovo a questa veste che lo vide già protagonista del carnevale del 1994.

La tradizione vuole che i due protagonisti siano accompagnati da Damigelle e “Ciaferlinot” che quest’anno saranno interpretati da Elisabetta Pia,22 anni, Francesca Bessone 21, Matteo Cacciolato 22 e Pietro Giordano 19.
Oggi inizio sfilata dalle ore 14, il sole sembra aver regalato una giornata stupenda per la questa giornata di festa.

 

Redazione Ideawebtv