Le sorpresine deliziano pure sullo smartphone

La proposta digitale dai Kinder per i bambini

0
250

Cinque stelle di gradimento (su cinque) e oltre un mi­lio­ne di “download”. A po­chi mesi dal lancio (avvenuto a ottobre del 2020) sono decisamente positivi i riscontri ottenuti da Applaydu, il gioco educativo per dispositivi mobili (sia Android che Ap­ple) ideato da Kinder con l’obiettivo di aiutare i bambini dai 4 ai 9 anni a sviluppare creatività e abilità. Tutto ciò at­tra­verso attività “offline” ri­volte a tutta la famiglia.
Kinder ha deciso di modificare la propria pelle, trasformando la sorpresa fulcro del suo prodotto in una vera e propria chiave per aprire un mondo magico, quello appunto della nuova applicazione (sviluppata con Ga­meloft for brands, azienda “leader” nella creazione di videogiochi per dispositivi mobili), che racchiude nel suo nome i tre cardini su cui si fonda: digitaliz­zazio­ne (“app”), gioco (“play”) ed “edutainment” (“du”). Il Dipar­ti­men­to del­l’I­stru­zio­ne del­l’U­ni­ver­sità di Oxford ha fornito una se­rie di im­portanti linee gui­da per lo svi­luppo del­l’app, mirate ad aiu­tare la cre­scita e il progresso dei bambini grazie a giochi studiati per sviluppare le loro abilità co­gnitive: matematica, lettura, scrittura, memoria, capacità motorie. Gameloft for brands ha contribuito con la sua ventennale esperienza in termini di “gameplay”, tecnologia e animazione 3D.
Con Applaydu è possibile dare vita alle sorprese, facendole vivere sull’app attraverso la realtà aumentata.
Con questa app, infatti, ogni sor­presa potrà prendere forma ed essere sempre a fianco dei bam­bini e dei loro genitori, ac­compagnandoli anche alla scoperta di minigiochi e tante storie studiate (con difficoltà cre­scente in base all’età) per sti­mo­lare e migliorare capacità co­me l’analisi, la memoria, la lettura e la scrittura.
Nello specifico, i bambini che utilizzeranno l’app potranno usare le proprie abilità per categorizzare forme e colori, mantenere l’attenzione e la concentrazione e identificare schemi. La rosa di proposte comprende va­rie attività stimolanti con cui i giovani videogiocatori potranno imparare i numeri di base, esplorare la geografia, confrontarsi con le lingue e apprendere i nomi di paesi, animali e cibi.
In tutto, 11 minigiochi divertenti con oltre 220 personaggi per vivere esperienze uniche, all’insegna del divertimento.
Tra i giochi presenti, spiccano sicuramente quelli di corse con auto speciali, quelli di moda con le principesse, quelli dedicati agli animali, oltre a simpatici rompicapo. Sarà inoltre possibile far vivere ai propri figli fiabe straordinarie e accompagnarli in un safari nella savana o nelle imprese dei supereroi.
E, grazie alla realtà aumentata, ci si potrà trasformare in divertentissimi personaggi.
Sarà sempre possibile personalizzare il proprio “avatar” e scegliere quale tra le sorprese collezionate sarà la protagonista del momento. Ogni nuova sorpresa sblocca tanti contenuti: storie, pigiamini e maschere per un continuo cambio “look”!
Da soli, ma anche in compagnia dei genitori grazie alla modalità “multiplayer” che, in alcuni giochi, permetterà a tutta la fa­miglia di imparare, divertendosi insieme. Una sezione dedicata ai genitori consentirà di te­nere al sicuro i bambini mentre si divertono. Sarà anche possibile verificare i progressi per monitorare le attività dei propri figli.
L’applicazione presenta un’interfaccia intuitiva che ne rende estremamente facile l’utilizzo. Si scarica gratis, si usa “offline”, senza necessità di connessione a Internet, non prevede pubblicità né acquisti.