Volley Serie C/F: finalmente domani parte il campionato! Ed è subito derby Busca-El Gall

Il girone B2 include le tre squadre cuneesi, Savigliano esordisce a Villafranca Piemonte, le buschesi esordiscono da neopromosse

0
647

Dopo tanta attesa sabato 6 febbraio riparte il campionato di Serie C femminile di pallavolo. Saranno tre le formazioni della “Provincia Granda” impegnate in questa competizione. La formula originale prevedeva un girone da 12 squadre, poi diviso in due sottogironi da 6 per limitare spostamenti e possibilità di contagio.

Le squadre cuneesi sono state inserite nel girone B2, che comprende:

  • ASD Volley Busca
  • Sole di San Martino El Gall
  • Martino VBC Savigliano
  • MTS SER (Santena, TO)
  • Mollificio RMI Val Chisone (Villar Perosa, TO)
  • Ricotto Volley Villafranca (Villafranca Piemonte, TO)

La prima fase della stagione di Serie C prevede sfide andata e ritorno, per un totale di 10 giornate che avranno teorica conclusione il 17 aprile. Ma andiamo a vedere subito quali sono le sfide d’esordio:

Sabato 06/02/2021 ore 20.30, Santena
MTS SER – Mollificio RMI Val Chisone

Sabato 06/02/2021 ore 20.30, Villafranca Piemonte
Ricotto Volley Villafranca – Martino VBC Savigliano

Inizio in trasferta per la Martino VBC Savigliano, che affronta una rinnovata formazione di Villafranca. Il coach delle saviglianesi, Marco Porello, ha parlato ai nostri microfoni in vista della sfida. Questo il suo commento alla sfida:

“Per noi è una giornata storica. L’idea che sabato torneremo a giocare in campionato ci riempie di gioia. Siamo contenti, concentrati e nello spogliatoio si respira l’aria delle grandi occasioni. Noi non abbiamo mai smesso di lavorare, continuando a crederci: anche durante la sosta forzata abbiamo svolto allenamenti in video-call, cercando di mantenere quanto fatto in precedenza. Dopo Natale, poi, grazie alla disponibilità di tutte, abbiamo ripreso con una vera preparazione”.

Sabato 06/02/2021 ore 20.45, Busca
ASD Volley Busca – Sole di San Martino El Gall

Il primo derby della stagione si gioca a Busca, dove le padrone di casa di coach Castellino accolgono El Gall. Ne abbiamo parlato con Luigi Castellino, coach delle buschesi.

“La squadra sta bene, ci alleniamo da mesi, seppure con alcune pause. Abbiamo fatto tre preparazioni e questo sarà un anno molto particolare. Abbiamo molta voglia di giocare e anche le ragazze sono molto motivate. 

Per noi sarà un campionato nuovo, da neopromosse, in cui dovremo imparare partita per partita. Domani esordiremo con una squadra tosta come El Gall, formazione esperta e con alcune giocatrici molto forti. 

Il nostro obiettivo di questa prima fase è fare esperienza, anche Santena e Savigliano sono formazioni molto forti. Nel secondo girone dovremmo avere alcune partite più abbordabili. Chiaramente manca tutta la parte che di solito si fa a settembre, con la Coppa Piemonte. Si parte subito con i unti che contano.”

Andrea Berra, coach di El Gall, sottolinea, invece: “Sono sensazioni contrastanti: abbiamo voglia di ripartire ma sarà una stagione strana, indipendentemente dall’ambizione di ogni squadra. Affrontiamo un’ottima compagine, ma anche per loro sarà una nuova avventura: partiremo alla pari”.