Giugiaro incontra Thok e scatta la scintilla

Al designer nato a Garessio è dedicato il nuovo modello della “e-mtb” prodotta dall’azienda albese

0
279

Giorgetto Giugiaro non è solo uno dei più famosi designer di automobili al mondo (nominato nel 1999 “Car designer del secolo”, a Las Vegas, da 120 esperti, vincitore di 5 premi Compasso d’Oro e famoso per aver creato, fra le tante, la prima Volkswagen Golf e la mitica Panda) ma è anche un grande appassionato di “trial”.
Quando è libero dai suoi impegni lavorativi adora infatti fare escursioni proprio con la moto da “trial” lungo i sentieri attorno alla “sua” Garessio, il paese in cui è nato.
Alcuni mesi fa, Giugiaro ha provato per la prima volta una “e-mountain bike”. Artefice della scoperta suo figlio Fabrizio, anche lui affermato designer e “thoker” fin dal debutto della Mig nel 2018.
Per l’affermato designer l’incontro con la Mig è stato un amore a prima vista. Tanto ammaliante da indurre il figlio Fabrizio a “immaginare” una sorpresa per suo padre: realizzare insieme a Thok E-Bikes una versione speciale della Mig, un modello con una linea da lui studiata. Sul telaio grigio chiaro metallizzato opaco è stata riprodotta una “linea” rossa, realizzata a mano da Fabrizio, che rappresenta ap­punto la mitica firma di Giorgetto.
«La Mig mi ha sùbito colpito», ha dichiarato Giorgetto Giu­gia­ro, «sia per la sua personalissima linea, che per le sue prestazioni. Adoro fare “trial” con la mia moto, ma con la Mig riesco a fare delle bellissime escursioni in totale armonia con la natura e poi, in discesa, sembra davvero di essere in moto!».
Nello specifico, la Mig 2.0 di Thok, lanciata a giugno 2020, è una “e-mtb” adatta sia a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, sia ai “biker” più esperti, in cerca di un mezzo maneggevole, che doni sensazioni simili a quelle che si provano alla guida di una “mtb” senza motore. Dotata di una batteria da 504 Wh, posizionata sotto al tubo obliquo per abbassare il baricentro e au­mentare la maneggevolezza, Mig 2.0 monta motore Shima­no Steps 7000. La geometria del suo telaio è disegnata sui principi della Thok Con­trol Geometry, con “top tube” al­lungato, angolo sterzo aperto di 66° e tubo sella dritto con angolo da 74,7°, che assicurano comfort di guida, elevata trazione e maggiore controllo nei passaggi più tecnici.
Per gli appassionati, Thok E-Bikes rappresenta uno dei brand italiani emergenti e maggiormente all’avanguardia del panorama “e-mtb” interna­zio­na­le. Nasce nel 2016, a opera dell’ex campione di “downhill” Ste­fano Migliorini e di Livio Sup­­po, ex “team principal” di Honda e Ducati e grazie alla lungimiranza di Giuseppe Ber­nocco, a capo del polo industriale Tcn Group di Alba, insieme con il socio Sebastiano Astegiano. Per disegnare le “e-mtb” Thok si affida alla D-Perf del designer Aldo Drudi, vincitore di un “Compasso d’Oro”.
Questo nuovo e prestigioso modello, progettato nella sede albese dell’azienda, permette di avvicinarsi al mondo del “trial” dando a chiunque la possibilità di viverlo appieno!