Le “Pedine d’oro”: il Circolo Dama Fossano ha premiato i migliori damisti del 2020

0
394

Anche nello sport della Dama a causa della pandemia da Covid 19 la stagione agonistica giocata dal vivo quest’anno si è conclusa in anticipo per il Circolo Dama Fossano che non ha potuto organizzare né il consueto Torneo di Natale né quello di Dronero con cui si era chiusa la stagione 2019.

A causa dell’epidemia da Coronavirus è stata un’annata difficile e piuttosto limitata circa lo svolgimento dei tornei sia ufficiali FID che locali.

Infatti, se ne sono disputati pochi non solo nella Granda e in Piemonte, ma in tutta Italia: anzi, nel Cuneese si sono giocate più gare che in tutto il resto della nostra regione, proprio grazie all’impegno del presidente Davide Pagliano e dei sui collaboratori.

L’unica nota positiva è stato l’enorme incremento del gioco online sulle piattaforme Internet dedicate ai giochi da tavolo, agli “sport della mente” come il sito www.playok.com, ma anche quello www.lidraughts.org dedicato esclusivamente alla Dama Internazionale.

In segno di riconoscenza per la passione e l’impegno dimostrati dai soci sia nel partecipare alle gare dal vivo (sottoponendosi alle stringenti restrizioni e agli obblighi di mascherina, visiera e continua sanificazione delle mani) sia per la folta adesione al gioco on line, il Circolo Dama Fossano ha deciso quest’anno di istituire alcuni riconoscimenti per premiare i migliori giocatori della stagione appena terminata.

Per determinarli in modo oggettivo il presidente Davide Pagliano e i suoi collaboratori hanno registrato e confrontato tutti i risultati conseguiti nel corso dell’ultimo anno da ogni tesserato del club sia nella Dama Italiana che nella Dama Internazionale in Tornei ufficiali FID sia con punteggio Elo che senza. Il riconoscimento è intitolato “Pedina d’Oro” e prevede 4 categorie.

Il premio come “Pedina d’Oro” di Miglior Damista in assoluto del CD Fossano è stato assegnato al Grande Maestro Loris Milanese, di Chieri, che pure quest’anno ha fatto brillare il nome del Circolo Dama Fossano conseguendo ottimi risultati nonostante le poche gare disputate. Un premio meritato che conferma Loris Milanese come il miglior damista Piemontese in attività ed uno dei migliori di sempre.

Riguardo i damisti della Granda, di Asti e Torino tesserati per il CD Fossano nelle categorie Nazionali, Regionali e Provinciali, i risultati dell’ultimo anno indicano come il Miglior Damista, “Pedina d’Oro” 2019/20 il regionale Romano Serra di Centallo, sia nella Dama Italiana che nella classifica combinata tra Dama Italiana e Dama Internazionale.

Infatti, Serra è salito sul podio in ben 6 dei 7 tornei ufficiali disputati nell’ultimo anno, dimostrando una netta superiorità sui compagni di club Nazionali, Regionali e Provinciali del CD Fossano.

Infine, per quanto riguarda la Dama Internazionale tra i damisti del CD Fossano di categoria Nazionali, Regionali e Provinciali, della Granda, di Asti e del Torinese, quest’anno si sono potuti disputare solo 2 tornei, essendo poi l’attività stata sospesa a marzo, e ripresa in estate ed autunno solo a livello di Campionati Italiani, Campionati Regionali e Tornei di alto livello.

In questa specialità il premio di Miglior Damista “Pedina d’Argento” è stato vinto dal fossanese Max Giaccardo, che ha trionfato nelle uniche 2 gare giocate, laureandosi sia Campione Regionale di II Gruppo sia Campione Provinciale Assoluto, e centrando la doppietta dei titoli per la prima volta in carriera, dopo aver già vinto altri 2 Regionali di II Gruppo nel 2016 e 2017 e 1 Provinciale Assoluto nel 2018, oltre che conquistato alcuni podi sempre nel Provinciale.

Questi riconoscimenti sono stati resi noti da Davide Pagliano, presidente del CD Fossano e delegato Regionale e Provinciale FID, la prima settimana di febbraio, ma, considerata l’emergenza sanitaria in corso, i premi saranno consegnati in occasione del Campionato Regionale 2021 di Dama Internazionale che si disputerà a Fossano a fine febbraio, se l’emergenza sanitaria in corso lo permetterà.

c.s.