Riparte contro Soverato l’avventura della LPM Bam Mondovì in questo primo campionato di serie A2. Il risultato dell’anticipo di ieri (Caserta espugna 3-0 il campo di Cisterna) obbliga le monregalesi a un solo risultato, la vittoria.
Purtroppo le avversarie non sono le più semplici, Soverato infatti occupa la sesta posizione in classifica e arriva dalla netta vittoria contro Cisterna (3-0 per le calabresi), mentre le padrone di casa hanno tutta l’intenzione di riscattare il brutto “cappotto” di Pesaro. Purtroppo per i tifosi, quello che va in scena non è esattamente il più bello spettacolo.
Primo set in equilibrio fino al punto 8, poi è Soverato a prendere coraggio e passare con un’ottima Costanza Manfredini (5 punti a referto per lei) e una buona ricezione sugli attacchi monregalesi, (19-25). Nel secondo di gioco partono forte le calabresi: avanti immediatamente 3-7, non vengono di fatto mai raggiunte dalla formazione di casa. Ancora una volta da sottolineare l’ottima prova della Manfredini e della Karakasheva (78% e 75% di positività in attacco per loro in questo set), male Mondovì in tutti i fondamentali. Non c’è partita nemmeno nel terzo set con il team di Saja avanti subito di 5 punti (4-9), Mondovì ci prova e si riporta a 2 punti di distacco (16-18), ma sono troppo forti le avversarie. Finisce 22-25.
Ancora una prestazione deludente da parte delle “pumine” e c’è tanta delusione tra le fila di casa, questo si evince dalle parole di capitan Borgogno. Domenica prossima si va in trasferta a Chieri e lo spirito da esibire in campo dovrà essere completamente diverso da quello visto questa sera.
Primo set
Apre la Zanotto in battuta per Soverato e la Manfredini appoggia subito a terra il pallone dello 0-1. Sofia D’Odorico per l’1-1 monregalese. Chiara Borgogno porta sul +2 le rossoblu con un doppio attacco vincente (4-2). Sofia D’Odorico realizza l’ace del 6-3. Ilaria Demichelis mura molto bene la schiacciata di Maria Nomikou ed Erblira Bici spara fuori la sua schiacciata, parità (6-6). Maria Nomikou tiene le monregalesi agganciate con il suo dritto (8-8) prima di portarle nuovamente avanti (9-8). Carlotta Zanotto realizza il punto del sorpasso prima di presentarsi al servzio (10-11). Marya Karakasheva per il +3 Soverato: 10-13 e primo time-out per Luca Secchi. Colpo sotto della Bruno e schiacciata vincente della Bici (12-13). Cartellino rosso a Chiara Borgogno per proteste (12-15). Costanza Manfredini sulle ali dell’entusiasmo per le calabresi: 12-17 e ancora break per Secchi. Punto numero 18 per Soverato realizzato dalla Bertone (13-18). Erblira Bici ci prova ancora per Mondovì, ma Costanza Manfredini ristabilisce immediatamente le distanze (15-19). Ancora la Manfredini per il 17-21. Secchi cerca di coprirsi in difesa, dentro Elena Rolando per Maria Nomikou sul 18-22. Erblira Bici appoggia fuori: 19-24 e primo set-ball. E’ il muro della Karakasheva sulla Borgogno a chiudere il set: 19-25 e 0-1.
Secondo set
La Nomikou serve il primo pallone, ma è della Bertone il primo punto del set (0-1). Mariya Karakasheva per il pari Soverato, ma l’ace della Manfredini porta il team ospite avanti (2-3). Subito cambio per Luca Secchi: dentro Karola Dhimitriadhi per Sofia D’Odorico sul 2-4. Muro a tre delle calabresi sulla schiacciata della Bici (3-7). Male la difesa monregalese, troppo in affanno sui colpi avversari: Alessia Travaglini realizza il suo primo tempo (6-11). Colpo sotto della Manfredini, che raddoppia immediatamente correggendo un errore delle sue compagne di squadra (8-13). Ancora una svista della difesa di Mondovì: 8-14 e time-out per Secchi. Punto 15 per la Zanotto e Soverato vola a +7 (8-15). Chiara Borgogno a muro per Mondovì e Maria Nomikou realizza la sua pipe (14-17). Costanza Manfredini replica immediatamente alla schiacciatrice rossoblù: 14-19 e Secchi inserisce anche la Camperi per Maria Nomikou. Erblira Bici allunga troppo la sua schiacciata: 14-21 e nuovo break per Secchi dopo il parziale di 0-4. Ace di Serena Bertone che raddoppia immediatamente (14-24). E’ la schiacciata della Travaglini a porre fine al secondo set: 15-25 e 0-2.
Terzo set
La Zanotto al servizio, ma è un errore della D’Odorico a regalare il primo punto a Soverato (0-1). Ace di Carlotta Zanotto (0-2). Serena Bertone passa dal buco della difesa monregalese (2-5). La Mandredini trova due volte la deviazione del muro di casa (4-9) e Mondovì sembra essere completamente nel pallone. Maria Nomikou prova a riavvicinare le “pumine” (8-10), ma è sfortunata nella successiva ricezione (8-11). Passa ancora una volta il colpo sotto della Manfredini che raddoppia con il suo successivo ace: 10-15 e time-out per Luca Secchi. Sofia D’Odorico affonda la sua schiacciata seguita da Maria Nomikou, ma Mariya Karakasheva e Serena Bertone tengono a distanza le monregalesi (13-17). Debora Stomeo ed Erblira Bici ci provano ancora portando le rossoblù a -2 (16-18). Il successivo errore delle attaccanti calabresi obbliga coach Saja a fermare il gioco: 17-18. Maria Nomikou a punto con un gran muro sulla Manfredini (18-20). Muro punto anche per Alessia Travaglini su Sofia D’Odorico: 18-22 ed è la volta di Secchi per fermare il gioco. Ace di Erblira Bici e Saja spezza immediatamente il gioco (21-23). Punto 24 per Soverato con Costanza Manfredini, match-ball (21-24). Chiara Borgogno prova a metterci una pezza, ma è ancora la Manfredini a chiudere i giochi: 22-25 e 0-3.
LPM BAM MONDOVI’ – VOLLEY SOVERATO 0-3
(19-25 15-25 22-25)
LPM BAM MONDOVI’: Bici 13, Nomikou 9, D’Odorico 5, Borgogno 8, Bruno 5, Stomeo 2, Dhimitriadhi 1, Rolando, Camperi, Poma (L). N.e. Carraro, Martina, Cane.
Allenatore: Secchi.
VOLLEY SOVERATO: Travaglini 5, Bertone 10, Demichelis 2, Zanotto 11, Manfredini 17, Karakasheva 13, Caravello, Gennari, Bisconti (L). N.e. Vujko, Caforio.
Allenatore: Saja.
ARBITRI: De Simeis Giuseppe (sez. di Lecce) e Di Bari Pierpaolo (sez. di Brindisi) – NOTE: durata set 27’, 20’, 26’.
Daniel Sebastian Ossino