Oggi, lunedì 15 febbraio, il G.A.L. MONGIOIE ha pubblicato sul proprio sito www.galmongioie.it, il Bando op. 6.4.2. rivolto ad imprenditori del settore turistico outdoor e-bike.
L’operazione 6.4.2, all’interno dell’ambito tematico “Turismo Sostenibile” del Piano di Sviluppo Locale 2014-2020 del G.A.L. MONGIOIE, è finalizzata al sostegno di investimenti, realizzati da micro e piccole imprese del settore turistico, volti allo sviluppo ed al miglioramento delle strutture ricettive extra-alberghiere e dei servizi aggiuntivi al turista, con lo scopo di potenziare la fruizione continuativa outdoor dell’area territoriale del G.A.L. MONGIOIE, aumentandone la competitività.
L’operazione 6.4.2. rappresenta una componente determinante, sostanziale e di completamento di un Progetto di sviluppo territoriale, il “G.A.L. MONGIOIE E-BIKE CLUSTER NATURE, TOURS & TRAILS”, fortemente voluto dal G.A.L. MONGIOIE sul turismo sostenibile outdoor, convinto che possa rappresentare un nuovo ed innovativo volano di sviluppo socio-economico per l’intero territorio.
Il Progetto “G.A.L. MONGIOIE E-BIKE CLUSTER NATURE, TOURS & TRAILS” è stato creato per un turismo “for all” ed intende soddisfare, senza difficoltà, le esigenze di qualsiasi persona indipendentemente dalle sue caratteristiche. Si vuole consentire a ciascun turista-ospite singolo, di fruire con facilità e piena soddisfazione dell’offerta turistica di un territorio con tutte le sue eccellenze. In particolare questo Progetto del G.A.L. è rivolto alle famiglie, ai bambini, ai gruppi, alle coppie ed al turista-ospite singolo garantendo a ciascuno di godere di un paesaggio attraente e senza eguali che consente di vivere la natura in una condizione di benessere fisico e mentale
La finalità del Bando è quella di sostenere, attraverso la concessione di un contributo in conto capitale, investimenti finalizzati a creare e sviluppare specifici servizi al turista, in particolare e-biker – diversi rispetto ai servizi di pernottamento e di ristorazione – che consistano in attività di servizi particolarmente legati alle esigenze dei fruitori degli itinerari ciclo-escursionistici, del “G.A.L. MONGIOIE E-BIKE CLUSTER”.
Il Bando è riservato alle imprese, localizzate lungo gli itinerari del Progetto, con attività ricettive alberghiere ed extra alberghiere, attività di ristorazione limitatamente all’impiego prevalente di prodotti locali di tipologia 3 e 4 come da Regolamento Regionale 2/R2008, servizi di accompagnamento codice ATECO 79.90.20, attività delle guide e degli accompagnatori turistici, fornitura di servizi al turista finalizzati a migliorare la fruizione cicloturistica e-bike “for all’ del territorio codice ATECO 77.21.01, noleggio di biciclette.
Sono considerati ammissibili interventi di creazione, per il turista – e-bikers, di nuovi servizi innovativi ed aggiuntivi rispetto all’ordinaria ricettività, come locali di custodia e deposito delle e-bike, locali spogliatoio, locali di mini ciclo officina, aree attrezzate per il lavaggio delle e-bike, corners con dotazione di abbigliamento, equipaggiamento, locali di accoglienza ed incontro, locali didattici formativi, aree di parcheggio delle e-bike. Inoltre sono ammissibili i servizi di trasporto e mobilità con piccoli automezzi specializzati per il trasporto di biciclette, di bagagli e per il trasporto di utenti con disabilità motoria.
Sono ammessi anche servizi ludico sportivi con realizzazione o miglioramento di strutture innovative in grado di garantire una fruibilità continuative per e-bikers e residenti.
Particolare attenzione al Turismo sostenibile “for all” con possibilità di allestimento di innovative e moderne aree attrezzate riservate al gioco inclusivo dei bambini, da 3 a 12 anni oltre a locali che consentono una miglior fruibilità dei servizi turistici da parte di persone disabili o di categorie deboli e l’acquisto di attrezzature specifiche come ad esempio elettric handbike.
Per quanto riguarda gli interventi edilizi sono ammessi quelli necessari per la dotazione dei nuovi servizi al turista e quelli per mitigare l’impatto paesaggistico di strutture esistenti non coerenti con le “tipicità” costruttive tradizionali del territorio e per questo impattanti a livello ambientale.
Sono ammessi sistemi di sicurezza e di sorveglianza con telecamera dei locali e/o delle aree destinate a deposito o parcheggio delle e-bike oltre a sistemi “salvavita” da installare sulle e-bike a noleggio per consentire la rintracciabilità dell’e-biker attraverso GPS satellitare.
Le imprese che rispondono ai requisiti del Bando potranno ottenere un contributo, in conto capitale, pari al 75% delle spese sostenute per l’investimento.
“È la prima volta, nella storia del nostro territorio, che imprese del settore turistico possono beneficiare di un contributo fino al 75% delle spese sostenute per il miglioramento delle proprie strutture con la creazione di nuovi specifici servizi rivolti al turista e-biker – afferma Beppe Ballauri Presidente del G.A.L. MONGIOIE-. Il Consiglio d’Amministrazione del G.A.L. MONGIOIE, scegliendo di elevare la percentuale del contributo fino al 75% delle opere sostenute, vuole offrire un sostegno tangibile e concreto a molte imprese di un settore economico che è stato particolarmente colpito dalla pandemia”.
Il contributo in conto capitale al 75% è previsto per le imprese operanti in 38 Comuni: Alto, Bagnasco, Battifollo, Briaglia, Briga Alta, Caprauna, Castellino Tanaro, Castelnuovo di Ceva, Cigliè, Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Garessio, Lisio, Marsaglia, Mombasiglio, Monastero di Vasco, Monasterolo Casotto, Montaldo di Mondovì, Montezemolo, Nucetto, Ormea, Pamparato, Perlo, Priero, Priola, Roascio, Roburent, Rocca Cigliè, Roccaforte Mondovì, Sale Langhe, Sale San Giovanni, Saliceto, San Michele Mondovì, Scagnello, Torre Mondovì, Torresina, Vicoforte, Viola.
Il contributo in conto capitale al 75% è anche previsto alle imprese operanti in una porzione del territorio dei Comuni di Ceva, Lesegno e Villanova Mondovì, per la restante parte il contributo è del 65%.
Il contributo in conto capitale al 65% è previsto alle imprese operanti nei 5 Comuni classificati non montani: Bastia Mondovì, Clavesana, Dogliani, Farigliano e Niella Tanaro.
Le imprese interessate al Bando op. 6.4.2. possono acquisire ulteriori informazioni inviando una e-mail all’indirizzo [email protected] oppure comunicando al G.A.L., entro lunedì 22 febbraio 2021 alle ore 12.00 tramite e-mail, la richiesta di partecipazione ad un incontro che il G.A.L. MONGIOIE organizzerà presso la propria sede nel rispetto della normativa vigente.
Le domande di sostegno devono essere presentate entro le ore 12.00 di martedì 6 aprile 2021.
Il Bando è disponibile sul sito internet del G.A.L. www.galmongioie.it, nella sezione “Bandi e avvisi”.
c.s.