La Cgil presenta la ricerca sul lavoro agricolo nel cuneese e la realtà dei lavoratori immigrati

0
468

Per il secondo anno consecutivo la Cgil di Cuneo affronta il tema del lavoro in agricoltura, con un convegno dal titolo “Lavoro agricolo in terre cuneesi-un modello di sviluppo sostenibile per il nostro territorio”.

L’obiettivo della Cgil è l’individuazione di una proposta di sviluppo che riesca a coniugare le esigenze delle lavorazioni con la dignità del lavoro e degli addetti al settore, molto spesso stagionali e stranieri.
L’appuntamento è per Venerdì 10 Marzo alle ore 9,30 a Cuneo nello Spazio Incontri Cassa Di Risparmio 1855 in via Roma 15 dove verranno presentati i risultati definitivi della ricerca IRES Morosini sul lavoro agricolo in provincia di Cuneo, frutto di centinaia di interviste ai lavoratori del settore, un’indagine scientifica utile per capire le criticità del settore e quali le opportunità per superarle.

 

Nella nostra provincia sono 20.800 le imprese agricole con circa 16.000 lavoratori dipendenti, numeri importanti che pongono il settore ai primi posti nella produttività locale.
I lavori saranno introdotti da Davide Masera, Segretario generale Cgil Cuneo, relazionerà sulla ricerca Francesco Montemurro dell’Ires Cgil Regionale a cui seguirà l’intervento di Claudio Stacchini Segretario nazionale Cgil. Le conclusioni saranno affidate a Ivana Galli Segretaria generale nazionale Flai Cgil, la categoria sindacale dei lavoratori dell’agricoltura e alimentaristi.
Sono stati invitati testimoni privilegiati e coinvolti, dai Comuni alla Provincia, Inps, Direzione territoriale del lavoro, Inail, Associazioni datoriali agricole, Caritas, Centro per l’impiego.