Torta del diavolo con crema al cappuccino glassata

0
257

Cara lettrice ha scatenato in redazione una caccia al tesoro rivolta a quelle specialità che non vorrei mai dover preparare. All’unanimità la scelta è caduta su questo godurioso dolce, non proprio da preparare in cinque minuti!

INGREDIENTI
250 g di farina OO | 5 g di bicarbonato di sodio | 240 ml di acqua bollente | 65 g di cacao amaro | 120 ml di latte intero |una bustina di vanillina |225 g di burro ammorbidito | 275 g di zucchero di canna | 150 g di zucchero | 4 uova grandi scaldate per dieci minuti in acqua molto calda.
Per la crema al cappuccino: 350 g di panna molto fredda | 2 cucchiai da tavola di caffè solubile |un pizzico di cannella | 30 g dizucchero a velo
Ingredienti per la glassa: 200 g di cioccolata fondente

PREPARAZIONE
1. Per la torta: scaldare il forno a 180°C con le griglie posizionate ad un terzo del forno nella parte alta e ad un terzo del forno nella parte bassa. Imburrare tre stampi per torte di 22 centimetri di diametro e alti 5 centimetri e foderarne il fondo con un disco di carta forno. Spolverare gli stampi con la farina.

2. Raccogliere in una ciotola la farina, il bicarbonato ed il sale setacciando il tutto.
In un’altra ciotola unire il cacao in polvere con l’acqua bollente lasciando sciogliere per bene il cacao, quindi unire il latte e la vaniglia.

3. Montare il burro con gli zuccheri (quello di canna e quello semolato) con delle fruste elettriche a velocità medio-alta fino ad ottenere un composto leggero e spumoso. Aggiungere a questo composto di burro le uova, una per volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta d’uovo.

4. Incorporare la farina in 3 volte alternandola con il composto al cacao iniziando e finendo con la farina; mescolare giusto quel tanto che serve affinchè gli ingredienti siano ben amalgamati.

5. Dividere l’impasto negli stampi livellando la superficie con una spatola. Infornare gli stampi cambiando la posizione a metà cottura fino a che uno stuzzicadenti inserito nel centro delle torte ne esca pulito (20-25 minuti).

6. Sfornare le torte e farle raffreddare negli stampi o su griglie per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparare la farcia: miscelate in una ciotola la panna, il caffè solubile e montare il composto. Aggiungere lo zucchero a velo setacciato e montare ancora per qualche secondo. Coprire la ciotola con della pellicola e metterla in frigorifero per 10 minuti.

7. Riprendere una torta, collocarla su di un piatto per coprirla con metà della crema al cappuccino. Sovrapporre la seconda torta sulla farcia e distribuirvi sopra l’altra metà di crema al cappuccino.

8. Chiudere il tutto con la terza torta.
Mettere la torta in frigorifero affinché s’assesti. Nel frattempo far fondere a bagno-maria il cioccolato rendendolo denso e morbido. Riprendere la torta dal frigorifero, collocarla su di una griglia sotto la quale si sarà posizionata una teglia e colarvi sopra il cioccolato fuso raccogliendo il cioccolato che ricade nella teglia.
Rimettere la torta in frigorifero affinché la glassa si indurisca. Dopodichè servire!