A Rossana un progetto per la promozione del trekking

0
489

E’ stata recentemente istituito un gruppo di lavoro che collaborerà con l’amministrazione comunale per realizzare un progetto che avrà come finalità la promozione del trekking e dei percorsi delle bike nel territorio di Rossana. Ne fanno parte numerosi volontari e appassionati che in questi anni hanno già contribuito all’apertura e pulizia di numerosi sentieri nel Comune di Rossana.

Del gruppo, che sarà seguito dall’assessore Barberis insieme a Giolitti Massimiliano Paolo Ponso per l’amministrazione COMUNALE, fanno parte Teresio Chiotti, Paleni Roberto, Giolitti Andrea, Ponso Alessandro, Provenzano Davide, Mellano Luca, Balbis Giorgio, Fabrizio Solavaggione , Carpani Bruno, Civalleri Paolo, Barile Gabriele, Salvatico Marzio , Giusiano Lorenzo, Bodrero Mauro e Armando Sergio.

Il progetto che si intende realizzare è quello di una promozione sinergica con tutti gli altri Enti e o Associazioni interessate del turismo delle passeggiate naturalistiche , escursioni, percorsi per bike e ciclo turismo, mediante la fruizione dei sentieri già mappati e accatastati a livello regionale e la realizzazione di altri sentieri caratteristici del comune di Rossana.
Nel comune di Rossana ci sono numerose attrattive che , se adeguatamente valorizzate potranno diventare un punto di riferimento per un turismo anche agonistico che è in crescita esponenziale negli ultimi anni. Alcuni di questi percorsi come ad esempio il sentiero del Castello rappresentano un connubio fra natura, storia e tradizioni popolari.

Le linee operative proposte sono la realizzazione di pannelli promozionali nei punti strategici del concentrico e della frazione di Lemma, la proposizione di una serie di sentieri per il trekking e per le bike , la collaborazione con i ristoratori e esercenti locali , e l’inserimento dei percorsi individuati tramite GPS sui vari siti e social di Rossana.
L’amministrazione ha recentemente partecipato insieme al Comune di Busca, Costigliole Saluzzo e Villar San Costanzo al bando del GAL che prevede una serie di interventi su un nuovo percorso quello di Montepaliano che interesserà i quattro comuni .