Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Rotolo di zucca cremoso

Rotolo di zucca cremoso

0
172

La famosa schiscetta è entrata prepotentemente nella quotidianità, specie in questo ultimo anno. Non ha niente di triste, richiede tuttalpiù un pizzico di fantasia per non “cadere” nella trappola della comodità di portare con voi quello che c’è in frigo.
Il pranzo è un piacere, una “coccola”… Ecco allora qualche idea!

INGREDIENTI
400 g di zucca (già sbucciata) | 4 uova | 220 g di formaggio spalmabile leggero | un ciuffo di prezzemolo | un quarto di cipolla | olio di oliva q.b. | pepe e sale q.b.

PROCEDIMENTO

1. In una padella, rosolare con un po’ d’olio la cipolla tritata per un paio di minuti. Aggiungere la zucca a cubetti, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Versare mezzo bicchiere di acqua, chiudere con un coperchio e fare cuocere per 10-15 minuti.
2. Nel frattempo, in una ciotola capiente sbattere le uova con un pizzico di sale. Una volta cotta, frullare la zucca oppure schiacciarla con una forchetta. Versare tutto nel composto di uova e mescolare. Foderare una teglia quadrata/rettangolare con carta forno, unire l’impasto preparato e livellare con un cucchiaio.
3. Cuocere in forno già caldo a 200°C per 30 minuti. Una volta pronta, porre la frittata (assieme alla carta forno) su un piatto largo e spalmare sopra il formaggio spalmabile light. Arrotolare la frittata pian piano, con l’aiuto della carta forno, formando un cilindro. Lasciarla in posa 5 minuti, quindi tagliare il rotolo di zucca a fette.

Il secondo consiglio sono le cotolette di melanzane con pomodori e mozzarella: si preparano in poco tempo e sono davvero buone! Sono un piatto easy, ma non adatto a chi è a dieta… ma una volta ogni tanto sono davvero una pausa pranzo gratificante!

Ingredienti: 400 g di melanzane | 250 g di pomodori | 150 g di mozzarella | 2 uova | pangrattato q.b.| olio di semi q.b.| sale e pepe nero q.b.

Preparazione:
Pulire le melanzane, lavandole sotto l’acqua corrente e togliendo il peduncolo. Tagliarle a fette non troppo sottili, condirle con un pizzico di sale e metterle da parte. Sbattere le uova assieme ad un pizzico di sale e pepe nero; in un altro piatto versare il pangrattato. Immergere le fette di melanzane nell’uovo sbattuto, sgocciolarle un po’ e passarle nel pangrattato, impanandole da ambo i lati. Disporre le melanzane su un vassoio o un piatto. Riscaldare l’olio in una padella capiente. Nel frattempo, tagliare i pomodori e la mozzarella a cubetti, quindi lasciarli da parte. Quando l’olio è ben caldo (per sapere se l’olio è pronto, immergere nella padella il manico di un mestolo di legno o dei pezzettini di pane: se si formeranno delle bollicine, vuol dire che l’olio è pronto per la frittura, altrimenti bisogna continuare a riscaldare l’olio) tuffarvi dentro le cotolette di melanzane e friggerle, girandole di tanto in tanto, finché saranno ben dorate. Una volta cotte, togliere le melanzane dall’olio e adagiarle su fogli di carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso. Disporre le cotolette in una teglia antiaderente, quindi condirle a piacere con i pomodori e la mozzarella a dadini.
Cuocere in forno già caldo a 250°C per circa 5 minuti.

Terzo suggerimento nel nome dell’originalità: cous cous di cavolfiore.

Mettere le cimette di cavolfiore in un frullatore e tritarlo finchè non sembrerà un vero cous cous. Strizzarlo per eliminare l’acqua in eccesso e condire con pomodori secchi sott’olio, capperi, olive nere, primosale, rucola o valeriana. Completare con olio, sale e pepe.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial