Uno degli eventi artisticamente più prestigiosi del 2017 vede coinvolta l’arte visionaria della trentasettenne cuneese Virna Brunetto.
Con alle spalle importanti esposizioni nazionali ed internazionali si appresta a presentare l’opera Miss, tratta dalla serie Posizione, eseguita con tecnica mista su carta e forex. L’opera richiama l’attenzione sulla mercificazione della donna e le violenze subite. Selezionata dal Direttore Artistico e Curatore Gianni Dunil verrà esposta presso il Palazzo Velli in Roma dal giorno 25 Marzo al giorno 22 Aprile. Inaugura Achille Bonito Oliva, ospite d’onore il critico Daniele Radini Tedeschi. Il catalogo della mostra edito da Mondadori, come in ogni edizione, raccoglierà brani critici di importanti autori tra cui Vittorio Sgarbi.
Inserita all’interno dell’esposizione sul sito ufficiale della manifestazione, a seguire verrà pubblicato, sul portale web, un campione ridotto del catalogo, scaricabile on line dal sito ufficiale: http://www.esposizionetriennale.it/
Ecco una breve descrizione ed immagine dell’opera
“La donna è il centro di un mattatoio, fisico ed ideologico, superficiale ed intrinseco. Ella è al primo posto, la circondano la seconda, poi la terza e via così…una donna dietro l’altra in attesa di essere distribuite a brandelli. Nude esteriormente ed interiormente vengono vendute al pezzo, chi maltrattata da un compagno violento, chi offesa ed umiliata sul posto di lavoro, chi venduta come schiava sulle strade, chi in balia di una corona; L’infanzia è un ricordo ed in questa realtà altra, sfumata ed ovattata, i flash fotografici diventano schizzi di sangue ed i riflettori sono in realtà neon che emettono vibrazioni fredde e senza vita. Sul fondo una via d’uscita…“
Le opere dell’artista sono visionabili sul sito personale www.virna.org