Quando l’acronimo resta nascosto

0
163

L’acronimo è quel nome o quella sigla che si forma con una serie di lettere iniziali di altre parole. Uno dei più noti per noi è forse Fiat, ottenuto da Fabbrica Italiana Au­tomobili Torino. Appa­ren­te­men­te nessun collegamento col “fiat lux” della Genesi o “fiat vo­luntas tua” del “Padre nostro”, anche se il ri­chiamo classico re­sta in agguato. Ci sono casi in cui la sigla appare ben camuffata in un termine di grande impatto, rag­giungendo così nel proprio mar­chio due importanti obiettivi. Prendiamo l’esempio di Egea, acronimo che ha saputo adattarsi negli anni all’evoluzione del gruppo nato ad Alba, passando da E­sercizio Gas E Affini a Ente Ge­stione Energia e Ambiente: il cliente, nella maggior parte dei casi, non conosce i termini che com­pongono il nome istituzionale, ma sicuramente è col­pito da quella sigla facile da ricordare, portatrice di un immaginario le­gato ad Egeo, personaggio mitologico che ha dato il nome a un mare e alle sue isole. Pren­diamo ora una società giapponese molto nota nel campo degli accessori sportivi. Chi po­trebbe mai immaginare che dietro ad Asics si celi l’acronimo latino di Anima Sana In Corpore Sano, per coniugare il benessere fisico e quello mentale?