Limone: giovedì 23 marzo al Teatro Alla Confraternita la proiezione del documentario “Monviso mon amour” | Il cortometraggio ripercorre l’impresa del limonese Nino Viale, primo a discendere nel 1975 il canale Coolidge del Re di Pietra

0
520

Giovedì 23 marzo 2017 il Teatro Alla Confraternita di Limone Piemonte ospiterà la proiezione del documentario “Monviso mon amour” di Fabio Gianotti e Enzo Cardonatti.

Il cortometraggio racconta la storia dello sci estremo sul Monviso attraverso immagini d’archivio che ripercorrono l’impresa di Nino Viale, il limonese che nel 1975, per la prima volta in assoluto, scese con gli sci il ripidissimo canale Coolidge.

Viale affrontò la discesa per scommessa, senza avere alcuna esperienza alpinistica, con sci da pista ai piedi e accompagnato dal suo grande amico e alpinista Claudio Bodrone, che filmò l’impresa con un vecchio super8.
Quarant’anni dopo, cinque ragazzi decidono di ripetere la discesa della nord del Monviso accompagnati da Stefano De Benedetti, leggenda dello sci estremo e primo a discendere la mitica parete ovest del Re di Pietra.

Ingresso libero.
Per info contattare l’Ufficio Turistico di Limone Piemonte (0171/925281 – www.limonepiemonte.it).