Ieri sera i carabinieri della Compagnia di Savigliano hanno portato a termine un servizio straordinario di controllo del territorio coadiuvati anche da quattro equipaggi delle Compagnie di Saluzzo e Bra.
Sono stati eseguiti numerosi posti di controllo nei punti nevralgici della territorio, in particolare a Savigliano, Racconigi, Cavallermaggiore e Scarnafigi, prediligendo le zone maggiormente colpite dai reati predatori. L’operazione, che ha visto coinvolte 10 pattuglie, ha permesso l’identificazione di 162 persone, tra cui circa 31 extracomunitari di cui uno denunciato in stato di libertà poiché sprovvisto del documento di soggiorno, il controllo di 104 veicoli e 14 contravvenzioni al codice della strada, controllati 8 esercizi pubblici con identificazione dei clienti, tra i quali alcuni pregiudicati.
Sono stati eseguiti due provvedimenti di cattura per l’espiazione di pena da scontare in regime di detenzione domiciliare: uno a carico di P.D. 27enne da Racconigi condannato alla pena di mesi 4 e giorni 17 di reclusione poiché colpevole di tentata rapina aggravata commessa a Torino nel 2014 e uno a carico di B.B. 55enne di Murello condannato a mesi 6 e giorni 20 di arresto poiché colpevole dei reati di porto abusivo di arnesi da scasso e porto abusivo di oggetti atti all’offesa, per fatti commessi in Fossano nel dicembre del 2014.
A Scarnafigi è stato denunciato in stato di libertà M.R. 45enne di Villanova Solaro, responsabile di furto aggravato di corrente elettrica perchè si era abusivamente allacciato al contatore di energia elettrica di un altro condomino abitante nel suo stesso stabile;a Savigliano i militari hanno deferito in stato di libertà per furto aggravato M.E. 28enne che, entrato in un negozio, si era impossessato della somma di 50 € custodita in cassa. La visione delle immagini di videosorveglianza ha dato la possibilità di riconoscere senza ombra di dubbio quale autore del reato il giovane, già noto ai carabinieri.
I militari della Stazione di Racconigi hanno segnalato alla Prefettura di Cuneo tre persone, T.D. 52enne, R.A. 57enne e C.K. 27enne, tutti residenti a Racconigi, per detenzione di stupefacenti per uso personale in quanto trovati con alcune dosi di droga. La perquisizione eseguita presso il loro domicilio ha permesso, inoltre, di rinvenire altri 5 grammi di marijuana e 2 grammi di hashish.
I militari del Radiomobile hanno denunciato 3 minori italiani, un ragazzo di Savigliano e due ragazze del torinese, per furto aggravato e danneggiamento aggravato.I tre nella nottata si erano introdotti nell’ospedale e si erano resi responsabili del furto di un portafogli da un reparto ad un infermiere. I minorenni, sulla base delle indicazioni fornite dalla vittima, sono stati rintracciati, poco dopo, presso la Stazione ferroviaria, dove si erano nascosti. Nella circostanza la refurtiva è stata recuperata e i tre sono anche stati denunciati per danneggiamento aggravato in quanto avevano rotto due vetri della sala d’attesa della Stazione. Al termine degli accertamenti di rito i minori sono stati affidati ai propri famigliari e a centri di accoglienza per minori.
c.s.