IL FATTO
Niente Sconti per l’ex fotoreporter Fabrizio Corona Condannato a 14 anni di carcere: lo portano in psichiatria e lui fa lo sciopero della fame
L’antefatto: Fabrizio Corona sarebbe dovuto tornare in carcere nei giorni scorsi, dopo che il Tribunale di Sorveglianza aveva sospeso il differimento della pena concesso nel 2019 per permettere all’ex re dei paparazzi di curare la sua conclamata dipendenza dalla droga. Appresa la sentenza, Corona si è ferito da solo, si è mostrato insanguinato via social e quando la Polizia è andata a prenderlo per farlo rientrare in carcere, lui ha reagito con la faccia insanguinata, rompendo un vetro dell’ambulanza e aggredendo gli agenti. Ricoverato nel reparto psichiatria dell’Ospedale Niguarda di Milano, ha iniziato lo sciopero della fame. Una triste storia, da qualsiasi punto d’osservazione la si voglia valutare. Un dolore come quello della mamma di Corona, che nelle immagini trasmesse in tv si aggrappa al figlio in lacrime, lo implora di calmarsi.
Adriano Celentano è partito da qui per mandare spontaneamente un messaggio a Fabrizio: «Hai fatto tante str… nella tua vita, la più grossa e direi la più pericolosa è quella di aver indotto i giudici a darti una punizione spropositata. Con la scusa di sommare le tue colossali ca…, ti hanno dato 14 anni di prigione». Celentano sottolinea l’enormità della pena: «Non si contano i casi di individui che hanno assassinato una o più persone e, dopo solo 5 o 6 anni di buona condotta, escono di prigione». Che poi è anche il dettaglio che maggiormente agita i fan dell’ex fotoreporter. Ma Fabrizio è entrato in un cortocircuito. Il carcere dovrebbe rieducare, nel suo caso la sensazione è che qualcosa non stia funzionando. E “il Molleggiato” (che su Instagram è “L’Inesistente”) torna a Corona: «Solo tu puoi aggiustare il sentiero, non solo della tua vita, ma quello di tutte le persone che aspettano un tuo segnale, comprese le migliaia di persone che ti seguono su Internet». Perché qui sta il punto: Corona attira migliaia di persone dai tempi di maggior fortuna, quando andava in tv ed era fidanzato con Belen Rodriguez. Follia dopo follia, i fan continuano a essere schierati tutti dalla sua parte. Celentano è tornato di nuovo sulla vicenda qualche giorno dopo, per commentare la notizia dello sciopero della fame. «Caro Fabrizio, sei troppo intelligente per sapere che se dovessi morire adesso per fare un dispetto a chi, per forza, ha dovuto giudicarti, non fregherebbe niente a nessuno». E ancora: «Tu sei un bravo ragazzo che però ha commesso dei reati. Con in più l’aggravante di sfidare i giudici». E conclude: «Ma io, come già ti ho detto, ho un’idea!».
E qui, nuovo mistero. Quale sarà l’idea di Celentano per salvare Fabrizio Corona?