Verso Ciriè-Savigliano, Bonifetto: “Non parliamo di salvezza, pensiamo solo a giocare”

0
347

Dopo due pesanti vittorie consecutive, il Gerbaudo Volley Savigliano si gioca la salvezza matematica sul campo di Ciriè, penultima in classifica, partendo con i favori del pronostico.

 

Un match che va giocato indipendentemente dagli obiettivi di classifica, come sottolinea coach Bonifetto: “Non sono mai entrato in palestra a parlare di salvezza, come non l’ho mai fatto per parlare di quinto posto o, lo scorso anno, di promozione. Paga molto di più lavorare sulla partita, creare un’identità di squadra attraverso i meccanismi, dare al gruppo delle caratteristiche precise. Tutto ciò per dire che non vado a Ciriè parlando di match-point salvezza: è un discorso giornalistico, non certo un ragionamento che farò con la squadra. Andremo là per giocare da squadra, consci del fatto che i punti si faranno solo mantenendo l’attenzione avuta contro squadre più blasonate come Parella e Novi, che forse in quei casi era più facile da avere. Vedo la partita un po’ come la prova del nove, per dimostrare che le due vittorie non sono state un fuoco di paglia. Per la salvezza si deve parlare con prudenza perché manca la matematica, ma credo che non sarà un problema. Con la continuità magari otterremo anche qualcosa di più gratificante”.

 

Quindi, occhio a sottovalutare l’avversario di turno, nonostante i favori del pronostico: “Ciriè è una squadra estremamente insidiosa, con qualità fisiche ed atletiche da parte alta di classifica, frenate da alcuni infortuni e da alcuni limiti di continuità. All’andata l’abbiamo portata a casa solo lottando su ogni pallone, perché a muro ad esempio ci avevano sovrastato. Se danno continuità, mettono in difficoltà chiunque, quindi mi aspetto sicuramente una partita complicatissima”.

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it