Un weekend decisivo. La Prima Categoria girone G inaugura il mese di aprile con un programma che potrebbe avere dei risvolti significativi sui piazzamenti che contano.
Il big match è ancora una volta quello che attende la capolista: Busca-Azzurra. In palio, da un lato, la vittoria del campionato con quattro giornate d’anticipo, dall’altro la conferma di una quarta posizione importante in chiave playoff. Segue a ruota Saviglianese-Polisportiva Montatese, la sfida decisiva per il secondo posto. Pur presupponendo altri scossoni nelle ultime quattro giornate, è chiaro che la compagine che uscirà davanti dopo i 90’ avrà serie possibilità di chiudere alle spalle del Busca. Avrà la meglio il fattore campo della Saviglianese o l’entusiasmo post-passaggio alle semifinali di Coppa Piemonte della Polisportiva Montatese? Al campo il pesante verdetto.
A poco da invidiare ai primi due match anche Costigliolese-Auxilium Cuneo, incrocio che potrebbe modificare radicalmente gli equilibri nelle periferie della zona playoff. Agli uomini di Veneri serve un colpo di reni per evitare di essere risucchiati dal treno indiavolato delle inseguitrici, chiuso proprio dai cuneesi ed aperto dalla Roretese, impegnata ad Alba contro uno Stella Maris attualmente a +4 dalla zona rossa.
Guardano con un occhio di riguardo al match di Ceretto anche Marene e Sommariva Perno. Per il primo, impegno casalingo contro l’Olimpic Saluzzo, per il secondo, incrocio con il Tre Valli: due sfide simili, contro compagini che hanno bisogno come il pane di punti salvezza e che venderanno certamente cara la pelle. Un doppio successo delle favorite, renderebbe certamente avvincente la corsa per il quinto posto.
Non sono da meno, in una giornata priva di partite banali, Valvermenagna-Scarnafigi e Monregale Calcio-Dogliani. La prima partita è un vero e proprio spareggio, tra due compagini che, con un pareggio, rischierebbero di auto-distruggersi, favorendo proprio il Monregale, favorito contro il Dogliani (anche in virtù dell’ottimo stato di forma) ma che deve fare attenzione al fanalino di coda, reduce da due successi consecutivi.
Nel girone F, infine, Infernotto e Atletico Racconigi favoriti contro Bricherario e Polisportiva Bruinese. Incrocio decisivo, invece, per il Racconigi, atteso dal Pinasca.
Prima Categoria girone F – ventiseiesima giornata (2/4)
Airaschese-Pro Polonghera
Atletico Racconigi-Bruinese
Aurorarinascita Piossasco-Borgaretto
Vigone-Perosa
Infernotto-Bricherasio Bibiana
Lesna Gold-Luserna
Nichelino Hesperia-San Secondo
Pinasca-Racconigi
Classifica
Infernotto 62, Atletico Racconigi 52, Racconigi 48, Perosa 47, Pinasca 45, Lesna Gold 40, Pro Polonghera 38, Nichelino Hesperia 38, Bricherasio Bibiana 38, Aurorarinascita Piossasco 32, San Secondo 28, Airaschese 24, Borgaretto 24, Vigone 23, Polisportiva Bruinese 19, Luserna 2.
Prima Categoria girone G – ventiseiesima giornata (2/4)
Busca-Azzurra
Costigliolese-Auxilium Cuneo
Marene-Olimpic Saluzzo
Monregale-Dogliani
Saviglianese-Polisportiva Montatese
Sommariva Perno-Tre Valli
Stella Maris-Roretese
Valvermenagna-Scarnafigi
Classifica
Busca 64, Polisportiva Montatese 50, Saviglianese 49, Azzurra 43, Cositigliolese 40, Roretese 38, Marene 37, Sommariva Perno 36, Auxilium Cuneo 35, Stella Maris 29, Olimpic Saluzzo 26, Monregale 25, Valvermenagna 25, Scarnafigi 22, Tre Valli 22, Dogliani 14.
CC
Foto Donatella Viale