La colomba di pasta sfoglia salata è una torta salata pasquale molto facile e piuttosto veloce da realizzare, assolutamente perfetta come antipasto per il pranzo del giorno di Pasqua. Sfiziose roselline di sfoglia, ripiene di speck, formaggio e zucchine che conquistano ancor prima dell’assaggio!
INGREDIENTI
2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare | 250 g di speck a fette | 250 g di fontina a fette | 2 zucchine scure
PREPARAZIONE
1. Per realizzare la colomba salata di pasta sfoglia mondare le zucchine eliminando le estremità e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Utilizzando un pelapatate ricavare dei nastri che saranno da tenere da parte insieme al formaggio a fette e allo speck. Srotolare il primo disco di pasta sfoglia e tagliarlo a strisce orizzontali di 5 cm di larghezza. Dividere poi ciascuna striscia a metà e disporre su ognuna una fetta di speck, una di zucchina e una di formaggio.
2. Arrotolare ogni striscia farcita su se stessa, in modo da ottenere un rotolino. Procedere nello stesso modo per tutte le strisce e disporre a mano a mano tutti i rotolini allinterno dello stampo da colomba facendo un po’ di pressione alla base, in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura, e distanziandoli opportunamente perché durante la cottura crescano un po’ di dimensioni. Procedere anche con il secondo rotolo di pasta sfoglia, continuando fino a esaurimento degli ingredienti.
3. Porre lo stampo su una teglia e cuocere nel forno già caldo a 180°C per circa 40-50 minuti o comunque fino a doratura. Servire la colomba di sfoglia salata tiepida o a temperatura ambiente.
Il secondo consiglio sono le uova ripiene di crema inglese salata, un piatto davvero gustoso! L’unica accortezza è quella di avere molta delicatezza nel maneggiare i gusci per evitare di romperli. Sarebbe bene inoltre cercare di regolarne i bordi, operazione da eseguire con forbici di piccole dimensioni.
Ingredienti: 8 uova| pancetta affumicata q.b. |2 tuorli | parmigiano reggiano grattugiato a piacere | 60 ml di latte | sale, pepe e noce moscata q.b. | 60 ml di panna fresca
Preparazione: Per preparare le uova ripiene di crema inglese salata incidere l’estremità dei gusci con un coltellino affilato e delicatamente eliminare un terzo. Svuotare le uova conservando 2 tuorli che serviranno per la crema. Per fare questa operazione si può disporre un colino su una ciotola, rovesciare l’uovo, tenere il tuorlo in mano e far ricadere l’albume nella ciotola. Il contenuto delle altre uova si può metterlo in un contenitore e congelarlo per utilizzi futuri. Riunire i due tuorli in una casseruola. Lavare i gusci e sterilizzarli facendoli bollire in una casseruola con acqua per alcuni minuti. Prelevarli delicatamente e farli asciugare su una griglia. Sbattere i tuorli nella casseruola con una frusta. Nel frattempo portare al limite dell’ebollizione la panna e il latte. Versarli sui tuorli a filo, sempre mescolando. Cuocere a bagnomaria girando spesso fino a quando la crema avrà raggiunto la temperatura di 82°C. Fuori dal fuoco unire il parmigiano reggiano grattugiato, la noce moscata e aggiustare di sale e pepe fresco di mulinello.
Mettere i gusci asciutti all’interno di un contenitore per uova e, aiutandosi con un cucchiaino, versare all’interno la crema. Completare con la pancetta fatta arrostire brevemente in una padella antiaderente senza grassi. Le uova ripiene di crema inglese salata sono pronte. Servirle subito!