Sono conclusi gli interventi di rifacimento dell’acquedotto in corso Statuto a Mondovì ai quali fa seguito la manutenzione straordinaria del tratto di marciapiede tra piazza Martiri della Libertà e Piazza Fontana che prevede la sostituzione dei bordonali in pietra e il rifacimento del lastricato in cubetti di porfido. I lavori, coordinati dal dipartimento tecnico comunale ed eseguiti dalla Giuggia Costruzioni Srl, sono serviti a installare condotte idriche migliori, per tutelare al massimo la risorsa-acqua e riducano al minimo le perdite, ammodernando l’acquedotto cittadino, dopo gli interventi nel 2016.
Il rifacimento delle rete idrica si colloca all’interno di una serie di interventi che toccheranno la città di Mondovì. In tal senso va segnalato il passo avanti compiuto per il progetto “Rendis” (Repertorio Nazionale Interventi per la Difesa del Suolo) : l’intervento da 4,7 milioni con il quale l’amministrazione monregalese vuole ripristinare e mettere in sicurezza la collina di Piazza.
Come ha confermato l’assessore ai lavori pubblici, Sandra Carboni, dal Commissario governativo è arrivata una comunicazione che ribadisce il finanziamento e individua criteri ed enti di gestione.
Oltre all’ok ai fondi, l’aspetto più importante è che i lavori andranno aggiudicati entro il 31 dicembre di quest’anno: questo significa che nel 2022, salvo imprevisti, sarà possibile vedere il cantiere sulle pendici di Piazza.
In cosa consisteranno gli interventi?
Tutto il versante sarà consolidato con interventi di ingegneria geotecnica: micropali e pali di grande diametro, supportati da un sistema di drenaggi col fine di gestire le acque superficiali.
Rendis, infatti, opera in funzione della messa in sicurezza degli abitati, per questo è incentrato sul concetto della “salvaguardia”dell’ambiente.
La “salvaguardia”, inoltre, nel caso di Mondovì, è abbinata alla vigilanza. Infatti, sono previsti interventi sotterranei finalizzati al contenimento del rischio idrogeologico, a seguito delle quali saranno recuperate anche le aree superficiali della collina. Come ha più volte sottolineato il sindaco Adriano, questa opera strategica, getterà le basi per tornare a fruire degli spazi di Piazza dimenticati da tempo, con l’obiettivo di restituire alla collina le antiche suggestioni del Theatrum Sabaudiae.
Riparte anche il cantiere dei “bastioni” di via Marchese di Ormea, a Mondovì Piazza, dopo la brutta stagione.
I lavori del primo dei 3 lotti di via Marchese di Ormea, a valle dei quali insistono le mura, nei mesi scorsi, erano stati interrotti necessariamente per le nevicate e il ghiaccio.
Come spiega l’assessore ai lavori pubblici, Sandra Carboni, «si tratta di un intervento di consolidamento profondo delle strutture che sarà realizzato con micropali a monte dei bastioni stessi i quali saranno preservati nella loro esteriorità».
Il sindaco Paolo Adriano: «E’ un intervento risolutivo, di cui ci siamo presi la responsabilità. Sapevamo che avrebbe richiesto tempo, ma siamo consci che la messa in sicurezza dei bastioni di via Marchese di Ormea darà finalmente una risposta ad una esigenza percepita da anni e mai risolta definitivamente».