Testa: «Contenuti di alto livello, con il coinvolgimento degli studenti»

0
139

«Siamo molto soddisfatti di come è andata la conferenza, sia per il numero di partecipanti, sia per la qualità delle relazioni presentate da chi ha preso la parola», commenta il presidente del Rotary Club Savigliano, Giovanni Battista Testa, «Al punto che stiamo prendendo in considerazione la possibilità di produrre gli atti di questa conferenza, affinché i contenuti possano essere facilmente fruibil da tuttii. In ogni caso la conferenza è stata registrata e la si potrà rivedere nella sua interezza su YouTube».
«Il tema era interessante, ma complesso: è stato approfondito molto bene,raccontando in maniera molto chiara quanto accaduto e fornendo un’informazione completa su una pagina storica non così nota», aggiunge il Presidente, che poi, circa la modalità a distanza della conferenza, osserva: «Essere in videoconferenza implica una forma di partecipazione diversa, ma che ha anche dei risvolti positivi. Per esempio, ha permesso agli studenti dell’“Arimondi Guala” di partecipare al dibattito senza la necessità di effettuare spostamenti». Una collaborazione, quella con le scuole, particolarmente significativa, perché «Avviene in un momento molto complesso per gli studenti, alle prese con un altro anno scolastico travagliato, per via dell’emergenza sanitaria. Per questo motivo la disponibilità dell’Istituto scolastico saviglianese a partecipare è doppiamente significativa».
Guardando alle prossime iniziative che riguarderanno il sodalizio saviglianese, Giovanni Battista Testa precisa: «A fine aprile è prevista una conferenza interclub sui temi dell’ambiente, con un dirigente dell’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale, ndr), che interverrà per spiegare cosa c’è dentro e dietro il concetto di “agricoltura sostenibile”. A maggio, invece, intendiamo dare visibilità e possibilità di comunicazione a un’azienda di successo del nostro territorio, attraverso la presentazione della Biraghi Spa di Ca­vallermaggiore. Per giugno, infine, è prevista la chiusura dei progetti ancora in corso, con l’organizzazione anche di due seminari formativi promossi insieme a Ascom Savigliano e Ascom Fossano incentrati sulle innovazioni nel mondo del commercio».
Per via della pandemia, saranno gli ultimi atti di un anno “sui generis” di presidenza, ma tutt’altro che improduttivo: «Per buona parte del tempo non abbiamo potuto muoverci e incontrarci e questo ha fatto venir meno la parte conviviale, ma i progetti sono andati avanti ugualmente, con l’entusiasmo di sempre», ha concluso il Presidente.