“Nudes” sul “revenge porn”

0
340

Tra cellulari, social, fotocamere e videocamere, la gestione della “privacy” è diventata sempre più difficile, infatti accanto a risvolti sociali positivi, ce ne sono anche di molti negativi come il “cyber bullismo” e il “revenge porn”.
Riccardo Russo e Laura Lucchetti dirigono la nuova serie “Nudes”, che atterrerà su Rai Play, visibile gratuitamente, il 20 aprile e affronta proprio queste tematiche: la diffusione di immagini a sfondo sessuale per umiliare e screditare l’altra persona agli occhi di terzi.
Tratto dall’omonimo “teen drama” norvegese, “Nudes” parla di Vittorio, Sofia e Ada, tre adolescenti che si trovano alle prese con le difficoltà e le confusioni adolescenziali. Oggi però non è così facile essere “teenager” e i tre dovranno fare i conti con la divulgazione di immagini sessuali che li riguardano.
La visione realistica e moderna della serie la rende particolarmente adatta, non solo per un pubblico giovane, ma anche per quello più adulto portandolo così a riflettere sulla condizione dei giovani ai giorni nostri.
La serie è composta da 10 episodi della durata di 20 minuti, prodotta da Bim Produzione in collaborazione con Rai Fiction, è ambientata prevalentemente a Casalecchio di Reno, San Giovanni in Persiceto e Bologna e vede come protagonisti Nicolas Maupas, Fotinì Peluso e, per la prima volta sullo schermo, Anna Agio.
Il “revenge porn” è un fenomeno che, anche se scomodo, va affrontato e “Nudes” lo fa in maniera estrememente “progressista”, mettendo lo spettatore in guardia dalle insidie dei social.