La loro azienda non si è mai fermata. Anzi ha intensificato le attività proprio in virtù delle conseguenze determinate dall’emergenza coronavirus.
Si tratta di Eliotec, un marchio specializzato in sanificazione e tecnologia per ambienti.
«Siamo nati nel 1990», spiega Elio Nebiolo, il titolare. «Da 31 anni siamo specializzati nella disinfestazione e sanificazione ambientale. Le nostre caratteristiche principali, che corrispondono ai nostri punti di forza, sono, senza dubbio, l’elevata professionalità e la formazione dei nostri tecnici, oltre ad una costante ricerca, requisito indispensabile, al pari di chiarezza e onestà commerciale. In questi anni di lavoro sempre più spesso ci è stato chiesto di “reinventarci” come azienda di pulizie. Abbiamo sempre seguito con caparbietà la nostra strada specializzandoci in settori molto particolari come la disinfestazione di insetti striscianti, installazione di impianti anti zanzare con annessa disinfestazione; disinfestazione di calabroni e vespe e derattizzazione».
Oggi però in molti si sono adeguati alle richieste di mercato, “specializzandosi” in disinfezioni…
«È vero. In questo momento di grave emergenza sanitaria, confusione e sofferenza gli improvvisati non mancano di certo… I clienti seri, però, sanno benissimo percepire la differenza che intercorre tra realtà come la nostra e coloro i quali da altre attività sono migrate in questa. In questo primo anno di pandemia abbiamo assicurato il nostro intervento presso aziende, industrie, enti pubblici (ospedali, case di riposo, comuni) e privati, tenendoci in costante aggiornamento sulle nuove scoperte legate al Covid-19 in materia di prodotti e tecnologie. Abbiamo sempre lavorato nel rispetto del cliente, ponendo le sue necessità al primo posto».
A fianco della sanificazione antivirale, la vostra specializzazione da anni è legata anche all’igiene e alla sicurezza alimentare…
«Esatto. Lavoriamo a fianco della grande distribuzione e delle industrie alimentari a tutela di tutte le condizioni e delle misure necessarie a garantire la sicurezza e l’idoneità degli alimenti in ogni fase della catena alimentare. Effettuiamo monitoraggi e controlli periodici su alimenti e derrate alimentari rispettando i protocolli del “Pest management”, ossia quella serie di attività volte a prevenire, per quanto possibile, l’introdursi di infestanti nel sito e a controllarne la proliferazione. Inoltre ci avvaliamo della certificazione UniEn 16636, il che significa proporre a ogni cliente interventi e soluzioni “su misura”, rigorosamente personalizzati».
Le vostre prossime sfide?
«Il nostro organico oggi è composto da dieci tecnici, il commerciale Cristian Lembo e tre addette all’amministrazione. Il mercato, negli ultimi tempi, anche in virtù della pandemia, si è rivelato in continua evoluzione; ci auguriamo di poter continuare a crescere e, perché no, di poter assumere nuove figure professionali. Il nostro team tecnico è in continuo aggiornamento, seguendo costantemente corsi che certificano ulteriormente la nostra specializzazione. Una specializzazione che mira a utilizzare sempre meno insetticidi, optando per la prevenzione degli infestanti, prerequisito per la sicurezza. Un’attenzione che si affida anche a un laboratorio di biologia accreditato a eseguire analisi delle acque ed eventuali tamponi di rilievo al termine delle sanificazioni effettuate».
Tutto questo non solo in provincia di Cuneo…
«Operiamo con successo in tutto il Piemonte, in Liguria e in una parte della Lombardia e, con altri partner di comprovata esperienza e qualità, lavoriamo anche in altre regioni italiane. La nostra forza rimane la serietà, abbinata a rapidità d’intervento, reperibilità e capacità di risposta pressoché immediata. Sempre assicurando massima professionalità e rigorosa efficienza».
Crescere per Elio Nebiolo, titolare di Eliotec, è uno stimolo che l’imprenditore interpreta con la precisa volontà di investire sui giovani, in progetti che sappiano con lungimiranza guardare al domani, garantendo risposte ai clienti sempre tempestive e affidabili!