Sul web il desiderio di visitare il Cuneese e Langhe, Monferrato e Roero è grande

0
152

Nel 2020, si è assistito a una riduzione sostanziale del numero di recensioni online dei visitatori. Il sentiment complessivo registrato in Pie­monte pari a 87,7/100, è risultato migliore rispetto al totale Italia, che è pari a 87,1/100. Tuttavia, è nel comparto ricettivo che si rileva la maggiore differenza: 88,9/100 per il Piemonte contro 87,1/100 per l’Italia. Torino e la prima cintura, con un incremento dell’1,2% rispetto al 2019, presentano un indice pari a quello italiano: 87,1/100; allo stesso tempo, nella ricettività il valore sale a 87,3/100. A livello complessivo, invece, è il Piemonte a registrare un indice maggiore in confronto all’area del capoluogo: 87,7/100. Come per l’anno precedente, il prodotto turistico Torino e la prima cintura rilevano un valore superiore rispetto a Milano: 87,1/1 00 contro 85,2/100. Analizzando le restanti aree territoriali, si osserva che il lago registra un indice leggermente inferiore rispetto al totale Italia: 87,0/100 contro 87,1/100. Il sentiment del prodotto turistico della montagna, in crescita dello 0,6% in confronto al 2019, è superiore in rapporto sia al totale regionale, 88,2/100 contro 87,7/100, sia al totale nazionale, 88,2/100 contro 87,1/100. Nel settore ricettivo, invece, l’indice è equivalente al Piemonte, corrispondente in entrambi i casi a 88,9/100, mentre è decisamente superiore all’Italia, pari a 87,1/100. Per i territori delle Atl, infine, si evidenzia come l’indicatore del sentiment sia maggiormente positivo per i territori di Langhe Monferrato Roero e del Cuneese, rispettivamente 89,9/100 (+0,4% rispetto al 2019) e 89,2/100 (+0,3% in confronto all’anno precedente).