In attesa di conoscere il “come” potrà svilupparsi la tradizionale sagra regionale della fragola dopo la sospensione forzata del 2020, a Sommariva Perno si respira in modo potente il profumo del rosso frutto che è simbolo del paese delle Bela Rosin.
Da sabato 8 maggio e sino alla fine della stagione di raccolta, come da consuetudine è operante la “vetrina” per questo prodotto così strategico e fondamentale per l’economia, l’agricoltura e la tradizione locale: e così, yutti i giorni, dalle 15.30 alle 19.30 in piazza Europa tutti potranno apprezzare “Il posto delle fragole”, vero e proprio punto vendita per le inimitabili “frole” sommarivesi, in un’ottica di promozione a chilometri zero, garantite dal marchio di qualità “De.Co.” avallato a suo tempo dall’amministrazione comunale.
«Ci tenevamo molto, e con noi la nuova Pro Loco diretta da Michela Coraglia -dice il vice sindaco Stefano Rosso- a tenere saldo questo aspetto ricorrente dell’annata sommarivese: i nostri produttori non sono stati fermi, neppure un istante, e ora sono pronti a suggerire al pubblico e al mercato i risultati del loro lavoro. Si riparte, e si cresce, anche con questi aspetti. Viva Sommariva Perno, viva il Roero, viva le sue peculiarità».
Paolo Destefanis