Dopo un anno di stop forzato, causato dalla pandemia Covid-19, il Campionato Italiano di Pallapugno è pronto per la ripartenza: venerdì 14 maggio andrà in scena la prima giornata della Serie A Banca d’Alba-Egea.
Tra le dieci squadre al via anche l’Acqua San Bernardo Subalcuneo, pronta all’esordio stagione, in programma sabato 15 maggio alle ore 15.00, sempre con capitan Federico Raviola in battuta, nuovamente affiancato dai compagni della favolosa stagione del ‘triplete’.
La società biancorossa, guidata dal presidente Toscano, ha infatti deciso di affidare la guida tecnica a Paolo Danna, alla prima esperienza in panchina dopo i numerosi trofei alzati al cielo nello sferisterio “Francesco Capello – Città di Cuneo”. Altra importante novità, in mezzo al campo, l’ingaggio del centrale diciottenne Alessandro Benso, ben supportato dall’esperienza di Enrico Rinaldi (terzino al muro) e Gabriele Re (terzino laterale).
Per l’anno 2021, la Serie A Banca d’Alba-Egea prevede due distinte fasi: nella prima si giocherà ai nove giochi, le prime otto classificate saranno promosse alla fase successiva a eliminazione diretta dove si tornerà a giocare agli undici, con gare di andata, ritorno ed eventuale spareggio.
Le squadre classificate al nono e decimo posto disputeranno uno spareggio in gara unica su campo neutro e la perdente retrocederà in serie B. Le prime quattro squadre classificate al termine del girone di andata della regular season accederanno direttamente alle semifinali di Coppa Italia, mentre la finale si giocherà sabato 28 agosto, alle 21, nello sferisterio di Santo Stefano Belbo.
«Fieri ed orgogliosi di poter continuare la tradizione del balon nella Città di Cuneo – dichiara il presidente della Subalcuneo Pallapugno, Agostino Toscano –: dopo un anno di stop causa pandemia nulla era scontato. Lo sferisterio di Piazza Martiri tornerà ad animarsi grazie ad una quadretta competitiva, composta da ‘senatori’ che lanceranno nella mischia la giovane promessa Alessandro Benso. Abbiamo voglia di tornare alla normalità, nei tempi e nei modi che verranno indicati dalle Autorità, augurandoci di poter riaprire presto i cancelli per condividere questo tradizionale spettacolo. Grazie a tutti gli sponsor, in particolare ad Antonio Biella, direttore generale di Acqua San Bernardo, cui ci lega un rapporto consolidato: ripartiamo insieme!».
Ecco nel dettaglio i componenti delle squadre:
Serie A – squadra
Federico Raviola (battitore), Alessandro Benso (centrale), Enrico Rinaldi (terzino al muro), Gabriele Re (terzino laterale); Nicolò Baracco e Mattia Aimo (quinto giocatore).
Paolo Danna, direttore tecnico
Lorenzo Terreno, secondo allenatore e responsabile settore giovanile
Serie A – staff
Diego Borgna, responsabile tecnico;
Roberto Calcagno, preparatore sala pesi;
Carlotta Ripa e Carlo Ripa, medici sociali;
Marco Villa, medico di squadra;
Samuele Porfido e Luca Prato (fisioterapisti);
Candido Addis, accompagnatore, asciugapalloni;
Silvia Canale, responsabile logistica e Covid manager;
Paolo Cornero, responsabile comunicazione;
Lorenzo Turco, social media manager e videomaker;
Mario Pasquale, telecronista e numerologo;
Andrea Icardi, operatore e regista dirette social e televisive;
Paolo Pellegrino, responsabile amministrativo;
Rezarta Bono Tafani, responsabile biglietteria.