All’indomani della riapertura alle visite guidate, torna anche l’arte protagonista al castello di Roddi. Da sabato 8 maggio il maniero di Langa ospita la mostra dell’artista astigiano Filippo Pinsoglio, pittore del Palio di Asti 2021. La personale è tutta dedicata al più famoso burattino del mondo, Pinocchio, nato dalla penna di Carlo Collodi, che nel castello simbolo del tartufo bianco d’Alba diventa un cercatore di trifole. L’esposizione, che andrà avanti fino a domenica 31 ottobre, è organizzata in collaborazione con il Comune di Roddi, la Barolo & Castles Foundation che gestisce il maniero e l’associazione di volontariato culturale Art & Wine Club-Italian Top Style di Barolo, ed è curata da Fabio Carisio, presidente del sodalizio barolese.
«Dopo una lunga carriera di espressività artistica variegata in cui ha saputo affascinare sia per la sua dovizia cromatica nei paesaggi delle vigne e del Piemonte, sia per le memorabili vignette di personaggi fiabeschi», scrive il curatore, «Filippo Pinsoglio raggiunge il culmine espressivo della sua cifra artistica proprio con il ciclo delle oltre quaranta opere su Pinocchio, attinte dalla famosa fiaba di Collodi».
Il percorso all’interno del castello si svolge in totale sicurezza, secondo le normative anti-Covid. L’ingresso al castello avverrà esclusivamente con prenotazione per tutti, all’indirizzo email [email protected] o telefonando al numero 0173-386697.
Gli accessi sono contingentati e scaglionati. Partenze ogni 60 minuti: il sabato alle 15, 16 e 17 e la domenica e festivi alle 10,30 e 11,30 e alle 14, 15, 16 e 17. Indicazioni per il regolamento emergenza Covid sul sito www.barolofoundation.it. Biglietto intero a 5 euro, comprensivo di visita guidata alla mostra e al castello.
Home Articoli Rivista Idea A Roddi arriva “Pinocchio nel Castello del Tartufo” grazie a Filippo Pinsoglio