Il Villanova/VBC Mondovì ottiene una importante vittoria nella prima giornata della seconda fase, sconfiggendo per 3-1 il Volley Parella Torino (25-21; 25-22; 21-25; 25-21). I ragazzi di coach Bovolo impattano molto bene la partita, nonostante l’assenza di Corbelleri e la panchina cortissima. I primi due set sono di marca monregalese, ma i giovani e volitivi ospiti, trascinati da alcune individualità di livello, fanno loro la terza frazione. Il Villanova/VBC, però, ritrova la concentrazione nel quarto parziale e conquistano l’intera posta in palio.
LA SINTESI
SET 1
Il Villanova parte con Fabiano in palleggio opposto a Giraudo, Garello e Dalmasso in banda, Raspo e Bertano al centro, Basso libero.
Il Volley Parella risponde con Creaco in palleggio, D’Ambrosio opposto, Galantino e Cian al centro, Brugiafreddo e Durante in banda, Fabbri libero.
Mani-out di D’ambrosio, primo punto Parella (0-1). Ace di Garello, Villanova/VBC Mondovì passa a condurre (3-2). Ace anche di Cian, partita molto vibrante in questo inizio (7-7). D’Ambrosio pulisce sotto rete un’alzata difettosa di Fabiano, ma la partita è molto bella (10-11). Muro di Cian su Bertano, mini fuga ospite e time-out coach Bovolo (11-14). Ace di Garello, che prova a restituire l’importante serie al servizio di Galantino (13-16). Pipe di Garello, parità e time-out Parella (17-17). Raspo domina a muro, terzo del set, esce Benedetti per Durante negli ospiti (19-17). Parità ancora sul contrattacco di Brugiafreddo (20-20). Raspo, ancora a muro, riscava il solco e secondo time-out Parella (22-20). Garello in contrattacco, due volte, dà il primo set al Villanova/VBC (25-21).
SET 2
Sestetto confermato per il Villanova/VBC Mondovì, ancora Benedetti per Durante negli ospiti.
Garello approfitta di una ricezione del Parella molto abbondante e chiude (2-0). Ace di D’Ambrosio e parità ristabilita (2-2). Brugiafreddo mura Giraudo e Parella prova a allungare (3-5). L’ace di Giraudo su Benedetti capovolge la situazione (7-6). Questa volta Brugiafreddo attacca fuori e la panchina del Parella chiama time-out (9-6). Ace di Brugiafreddo e gli ospiti sono di nuovo a contatto (11-10). Bertano attacca in rete, è ancora parità in un set un po’ falloso (16-16). Il bagher in recupero di Fabbri impatta il soffitto, fuga Villanova/VBC Mondovì e time-out Parella (19-16). Ace di Creaco e ospiti vicini, di nuovo (20-19). Tre set point annullati dal Parella e time-out coach Bovolo (24-22). Confusione in campo e la chiude Bertano, Villanova/VBC Mondovì sul 2-0 (25-22).
SET 3
Nessun cambio per il Villanova/VBC Mondovì, il Volley Parella sposta D’Ambrosio a schiacciatore e inserisce Lo Bianco come opposto al posto di Benedetti.
Serie al servizio efficace di Galantino, Parella avanti (0-4). Raspo, sempre a muro, prova a far rientrare i padroni di casa (4-8). Garello attacca out sprecando un’occasione per accorciare (8-12). Errore in attacco di Dalmasso, +6 ospite e time-out per coach Bovolo (12-18). Lo Bianco attacca out, Villanova/VBC prova la rimonta (17-21). Muro subito da Garello e secondo time-out per coach Bovolo (17-22). Peluffo per Dalmasso è la mossa di coach Bovolo (17-23). Garello attacca in rete il contrattacco, Villanova/VBC Mondovì cede il terzo set ma è ancora avanti 2-1 (21-25).
SET 4
Torna Dalmasso per Peluffo nel Villanova/VBC Mondovì. Il Volley Parella tiene la formazione vincente del terzo set.
Cian mura Bertano, primo punto Parella (0-1). Stesso film del primo punto, ospiti che allungano (1-4). Brugiafreddo attacca out, Villanova che accorcia (4-5). È Dalmasso con un potente diagonale in contrattacco a dare il primo vantaggio ai padroni di casa (7-6). Mani-out ancora di Dalmasso e time-out Parella (9-6). Cambio in palleggio per Parella, Eusebio per Creaco (11-6). Punto di esperienza di Garello, che spinge la palla sulle mani del muro (14-8). Fallo in palleggio di Eusebio ma gli ospiti stanno dando tutto in campo (18-13). Brutto errore in attacco di Lo Bianco e secondo time-out per Volley Parella (19-13). Attacco out di Giraudo, mini break ospite (20-16). Cian mura Garello, altro punto rosicchiato dai torinesi e time-out coach Bovolo (22-19). Chiude tutto Dalmasso con un bel contrattacco, Villanova/VBC Mondovì vince 3-1.