Un gemellaggio scolastico che conferma e rafforza quello stretto tra le Istituzioni: anche quest’anno un gruppo di studenti provenienti da Gualdo Tadino, città umbra legata a Bra da un formale patto di amicizia, ha visitato la città della Zizzola, nell’ambito di un rodato scambio culturale con il liceo “Giolitti-Gandino”.
I giovani, provenienti dallo Scientifico e dal Linguistico dell’I.S.I.S.S. “Raffaele Casimiri”, nella mattinata di mercoledì 3 maggio 2017 hanno incontrato il Sindaco Bruna Sibille e l’assessore alla Cultura Fabio Bailo i quali, portando i saluti a nome dell’Amministrazione comunale e della Città, hanno esortato i ragazzi a godere di questa esperienza formativa, facendosi “portatori dei valori della nostra città”.
Lo scambio culturale dallo scorso anno è suggellato anche da un protocollo d’intesa tra i due istituti scolastici, con lo scopo di favorire “la condivisione, lo sviluppo di rapporti di amicizia fra studenti di regioni diverse, la conoscenza del territorio in cui si trovano le rispettive scuole, con particolare riferimento agli aspetti culturali e storico-geografici. Altre finalità – si legge nel protocollo – sono sia la conoscenza e la sperimentazione di diversi metodi e modalità di approccio didattico, sia la creazione e condivisione di materiali e documentazione”. (em)