Oltre il quadrante c’è di più

L’orologio di casa apple continua a stupire e dopo aver rivoluzionato la gestione della routine quotidiana si appresta a introdurre altri importanti servizi: la misurazione del livello di glucosio e del tasso alcolemico contenuti nel sangue

0
147

“Sei preciso come un orologio svizzero”: è un modo di dire ormai radicato nella nostra quotidianità; di questi tempi, però, sarebbe più opportuno dire: “Sei preciso come un Apple Watch”. Ebbene sì, questo piccolo accessorio elettronico ha rivoluzionato il modo di utilizzate gli orologi e di vivere le nostre giornate.
L’Apple Watch non è un semplice orologio, ma una vera e propria macchina che, con le sue molteplici funzioni, “controlla” le nostre attività giornaliere: segna l’ora, avvisa quando riceviamo telefonate e Sms e monitora le nostre attività sportive; ma non solo: ogni nuovo modello ha presentato delle migliorie, fino ad arrivare all’Apple Watch 6 che ha raggiunto livelli altissimi. Infatti, quest’ultima versione è dotata di altimetro barometrico, Gps, bussola e microfono per rilevare i suoni ambientali. Ma la grande rivoluzione di questo modello risiede nelle funzioni legate al monitoraggio della salute e del benessere di chi lo indossa. Il dispositivo, infatti, oltre a tenere sotto controllo il battito cardiaco e a monitorarne il ciclo, ha anche l’opzione “Sos Emer­genze”, il rilevamento cadute e tiene sotto controllo la saturazione di ossigeno nel sangue, tutto questo attraverso un metodo non invasivo, quale una piastrina a contatto con la pelle che analizza i dati emanati dal nostro corpo e dai nostri movimenti. Ovviamente i dati misurati dall’Apple Watch non sono precisi come quelli che forniscono gli strumenti medici o gli esami ospedalieri; tuttavia, questo tipo di tecnologia ha già contribuito a salvare la vita di molte persone grazie anche a un allarme che, dopo un tempo prestabilito, si attiva in automatico quando rileva qualcosa che non va.

La grande novità del 2021 è l’Ap­ple Watch 7, che determinerà un’ul­teriore rivoluzione sia in ambito del design che in quello della funzionalità. Dalla seconda metà del 2021 (si spera) sarà possibile acquistare e indossare questo gadget di ultima generazione che non solo avrà le stesse funzioni del suo predecessore, ma sarà anche dotato di sensori che rileveranno automaticamente il sonno e il lavaggio delle mani. Ma non è tutto. L’“azienda della mela morsicata” ha presentato quattro richieste di brevetto riguardanti proprio il nuovo “smartwatch” in quanto il dispositivo saprà rilevare anche il livello di glucosio contenuto nel sangue, il tasso alcolemico e la pressione sanguigna, potendo contare anche su un nuovo sensore per la frequenza cardiaca. Si tratta di novità che lasciano a bocca aperta se si pensa che il cuore di tali servizi è nascosto dietro a un piccolo quadrante. Manca comunque ancora l’ufficialità: i brevetti devono essere autorizzati e c’è il rischio che lo “smartwatch” non riesca a sostenere lo sforzo richiesto dal punto di vista energetico. Per comprendere se queste caratteristiche verranno confermate occorrerà attendere il lancio, che probabilmente avverrà a settembre.