Ricco il programma, in presenza e nel pieno rispetto dei protocolli anti-Covid, della 21esima edizione del Salone del Libro per Ragazzi (19-23 maggio a Bra) e inaugurata nel pomeriggio di oggi in uno dei “polmoni verdi” della città della Zizzola: i “Giardini del Belvedere”, in piazza XX Settembre.
Alle cerimonia inaugurale, dove hanno presenziato il sindaco Gianni Fogliato, il presidente del Consiglio comunale (con deleghe, anche, a Cultura, Manifestazioni e Grandi eventi) Fabio Bailo, l’assessore all’Ambiente Daniele Demaria, il responsabile dell’Ufficio Cultura, Turismo e Manifestazioni di Bra Fabio Curti, Tommaso Arpino (figlio dello scrittore-giornalista Giovanni Arpino).
Ospite d’onore il climatologo Luca Mercalli, al quale è stato consegnato il Premio “Beppe Manassero”, per l’incessante attività di ricerca e divulgazione scientifica.
Premiati i vincitori dell’edizione 2021 del Premio nazionale di letteratura per ragazzi “Giovanni Arpino”: categoria 6-11 anni – 1° classificato Claudio Rossi Marcelli “Tutto un altro pianeta” – Un alieno alla ricerca della famiglia perfetta. (ed. Mondadori); 2° classificato Alessandro Barbaglia “Scacco matto tra le stelle” (Ed. Mondadori). Categoria 12-15 anni – 1° classificato Luigi Garlando “Vai all’inferno, Dante!” (Ed. Rizzoli); 2° classificato Pierdomenico Baccalario “Hoopdriver” – 200 miglia di libertà (ed. Mondadori).